cambiare vita e seguire i propri sogni

Quante volte hai desiderato cambiare vita? Quante volte hai sognato ad occhi aperti di stravolgere la tua quotidianità, trasferendoti altrove, mollando il lavoro di sempre o tagliando con la persona che non ami più? Scopri perché dovresti farlo, ricominciando proprio da te stessa.

Sogno di cambiare vita

Cambiare vita è un pensiero che ha sfiorato tutti almeno una volta. La sensazione di poter realizzare i propri sogni, di vivere in un posto lontano, ricominciare da zero potrebbe allettare molti di noi.

Ma cosa significa cambiare? È davvero necessario resettare tutto e spostarsi a centinaia di km per iniziare a vivere la vita che avevi sempre sognato?

Io credo di no. Mentre stai leggendo questo articolo, il tuo corpo ha già affrontato migliaia di cambiamenti impercettibili. Non sei più la stessa persona di 30 secondi fa.

Noi cambiamo costantemente, siamo vittime del panta rei, come diceva il filosofo Eraclito: tutto scorre e nulla è più come prima.

Qualsiasi dettaglio che ci circonda, ogni parola che ascoltiamo, ogni stimolo che osserviamo producono in noi delle emozioni da cui generiamo nuovi pensieri. Siamo esseri in costante mutamento.

Allora perchè desideriamo così tanto la stabilità e la sicurezza e a volte rimaniamo paralizzati e fermi? Perchè il cambiamento continua a farci paura anche se ne avvertiamo l’esigenza?

Dovresti solo pensare che quello che più ti spaventa adesso è proprio quello da cui trarrai serenità in seguito.

Cambiare vita: cosa ti blocca?

In realtà quando si sceglie di cambiare vita non è la nuova condizione che temi, ma il percorso lungo e faticoso che dovrai affrontare. Quanto può essere difficile mollare il posto di lavoro per un’avventura da freelance? Quanto può essere terrorizzante per una donna l’idea di lasciare il partner violento?

E’ la nostra mente che costruisce varie immagini del percorso da affrontare e spesso queste immagini sono catastrofiche e pessimiste. Nel tempo producono emozioni tossiche e negative per il nostro organismo e la nostra mente.

Sono le credenze che producono lo scoraggiamento, sono le previsioni funeste che fanno perdere la speranza.

Credi non sia possibile essere felici? Preferisci tormentarti dietro quelle vecchie abitudini che alimentano la tuainfelicità?

Prova a ribaltare le tue convinzioni. Inizia a mostrare passione e interesse per il domani, lasciati lusingare e incuriosire dall’incertezza.

Solo tu hai il potere di cambiare vita, solo tu puoi scegliere dove dirigere la tua nave. I grandi capitani prendono decisioni difficili durante le tempeste in mare: la loro mossa potrebbe anche rivelarsi catastrofica, ma devono osare se vogliono provare a salvare l’equipaggio.

Ci sono i protocolli e gli schemi da seguire, ma a volte potrebbero non essere efficaci. Credi che mollerebbero tutto? Io penso che inventerebbero qualcosa, rischierebbero di sbagliare pur di riuscire a dire “ci ho provato!”

Non so se tu oggi ti senti un po’ come una nave nel mare in tempesta, ma posso immaginare che se sei arrivata fin qui hai capito che è giunto il momento di fare quel piccolo passetto verso l’ignoto.

Cambiare vita spaventa, paralizza, fa tremare le gambe e strozza il respiro in gola, ma è l’unica scelta che hai se vuoi ricominciare da te, dai tuoi sogni, dalle tue speranze e dai tuoi desideri. Non mollare!

Consigli utili per vivere meglio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.