mandala per bambini

Mandala per bambini: scopri i benefici che i tuoi figli potranno ottenere colorando questi meravigliosi disegni ornamentali.

I mandala per bambini sono un ottimo strumento educativo, utile per raggiungere una buona condizione di rilassamento. Da qualche anno i mandala per bambini e per adulti si sono ampiamente affermati sul mercato.

La loro diffusione è largamente incentivata dallo stile di vita stressante che ci ostiniamo a condurre giorno dopo giorno. Infatti non solo mamma e papà, ma anche i più piccoli iniziano a risentire del peso dei ritmi incalzanti.

Sono tante le attività e i giochi di rilassamento per bambini che puoi mettere in pratica in casa o al parco e tra queste ti suggerisco anche i mandala per bambini.

Mandala per bambini: creatività e relax

Perchè i mandala per bambini sono così richiesti? Cos’è che li rende così speciali?

I mandala appartengono al mondo sacro dell’Induismo e del Buddismo e sono immagini costituite da un insieme di cerchi e quadrati intrecciati e connessi tra loro. Queste figure riescono a favorire la meditazione e la concentrazione.

I bambini adorano i disegni da colorare: scegliere i pastelli, osservare le figure che prendono forma sotto le loro mani, il contatto con la carta, sono tutte attività che favoriscono lo sviluppo della manualità e affinano l’attenzione.

Molti bambini con problemi di iperattività e particolarmente irrequieti riescono a trovare giovamento applicandosi nella realizzazione dei mandala; possono ottenerne grandi benefici anche i bambini con problemi di apprendimento, autistici o con disabilità.

Non bisogna trascurare comunque che colorare deve rimanere un’attività ludica, una forma di gioco attraverso cui avviene l’apprendimento in maniera naturale e spontanea, senza forzature, regole o imposizioni.

FOCUS: Gestire lo stress con i mandala da colorare

Mandala da colorare per bambini: ecco come!

Un ottimo modo per coinvolgere i tuoi bambini a colorare i mandala potrebbe essere quello di radunare i suoi amichetti e lasciare che pratichino questa attività insieme. In alcune scuole gli insegnanti fanno anche colorare i mandala in gruppo, su un unico grande cartellone.

Hai mai pensato di realizzare un enorme mandala in famiglia? Queste attività creative, così come il barattolo della felicità, aiutano a creare un clima di intimità familiare, a stabilire rituali e momenti di condivisione unici che rafforzeranno ancora di più il vostro legame.

Scegliete una stanza comoda, tranquilla, con la giusta illuminazione e priva di distrazioni tecnologiche: via libera a matite colorate, pastelli in cera o collage, potete scegliere quello che più preferite.

Questi disegni inoltre aiutano a sviluppare la pazienza, a scoprire il valore della lentezza e del tempo, a migliorare l’attenzione, tutte componenti fondamentali per raggiungere una condizione di benessere e rilassamento.

Non c’è un limite d’età per colorare i mandala, l’importante è che scegliate figure adatte alle loro abilità. In commercio trovate sezioni dedicate ai mandala per bambini, con figure più semplici rispetto ai mandala per adulti.

Mandala per bambini:

Leggi anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.