persona da evitare

Persone da evitare e atteggiamenti scorretti che rischiano solo di crearti problemi e influenzarti in maniera negativa. Scopri come difenderti da rapporti estenuanti e distruttivi.

Persone da evitare: attenzione!

Pensare che ci siano persone da evitare può essere considerato un atteggiamento giudicante e colpevolizzante, ma in realtà alcuni comportamenti possono esercitare su di noi una cattiva influenza.

Così come dobbiamo sforzarci di eliminare le emozioni tossiche, allo stesso modo dobbiamo liberare il campo da atteggiamenti opprimenti e manipolatori.

Vittime e bugiardi

Proviamo a definire quali sono le personalità tossiche e nocive per il nostro benessere:

  • La vittima cronica: il vittimismo è una vera e propria piaga. Persone di questo tipo non fanno che lamentarsi di continuo e credere che tutto il mondo cospiri contro di loro. Spesso conducono un’esistenza misera perché sono proprio loro a sabotare qualsiasi tentativo di miglioramento. Non si assumono alcuna responsabilità e vivono in attesa di qualcuno che possa risolvere loro la situazione.
  • Il bugiardo patologico: una bugia ogni tanto non procura danni, ma vivere costantemente nella menzogna e nella falsità può diventare pericoloso per te e per gli altri. Alla larga da queste persone che potrebbero mettere in dubbio anche la tua persona.

Persone da evitare: chi rimanda sempre ed emana negatività

  • I procrastinatori ostinati: la pigrizia può essere temporanea in un determinato periodo della nostra vita, ma se la tendenza a procrastinare diventa un modus vivendi, allora si rischia di rimandare tutto all’infinito. Se state valutando di iniziare una collaborazione lavorativa o una relazione affettiva con un procrastinatore incallito, potreste pentirvene presto.
  • Le persone negative: chi vive sempre nel pessimismo, chi è convinto che non è necessario fare nulla perché tanto tutto andrà male, con molta probabilità ti trascinerà nel suo mondo di energie negative. Queste persone sono da evitare perché la negatività annienta l’energia positiva e distrugge ogni elemento di vitalità.

Arroganti, invidiosi e manipolatori

  • Gli arroganti: chi non ha mai avuto a che fare con un arrogante? Alla lunga intrattenere una relazione con una persona del genere ti porterà allo sfinimento. Sarà sempre convinta di essere superiore, taccerà ogni tua iniziativa o sforzo di essere migliore e rischierai di trascorrere buona parte del tuo tempo a superare ridicoli test per meritare un po’ delle sue attenzioni. Tipologia di persone da evitare accuratamente per la tua salute.
  • Le persone invidiose: l’invidia può accecare le persone e può portare a commettere anche azioni imprudenti. Vivere accanto ad una persona invidiosa significa andare a letto con il nemico. Spesso si tratta di individui che hanno subito gravi perdite nel passato e che tentano di colmare i propri vuoti traendo piacere dalla sofferenza degli altri. Hai ancora dubbi che siano persone da evitare il più possibile?
  • I manipolatori: l’ultima categoria è quella dei manipolatori, persone subdole e pericolose che riescono a giocare sulle fragilità e i sensi di colpa delle loro vittime. La loro capacità è quella di individuare la principale debolezza della persona che hanno accanto e sfruttarla a loro vantaggio, facendola sentire in colpa e addossandole responsabilità inesistenti. Un vero e proprio gioco al massacro.

Persone da evitare: che fare?

Se incontri persone di questo tipo, presta attenzione e cerca di giocare d’anticipo. In genere buona parte dei conflitti e delle problematiche di relazione dipendono da uno di questi atteggiamenti.

Si tratta di comportamenti non rivolti specificatamente verso l’altra persona, ma di modelli e schemi d’azione che partono in automatico. Questo significa che per quanti sforzi tu faccia, non riuscirai mai a cambiare la loro personalità. L’unica cosa che si può fare è scegliere di evitare queste persone per il proprio benessere e la propria felicità.

Consigli per il tuo benessere:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.