superare la morte del cane

Superare la morte del cane richiede il suo tempo: lascia fluire il dolore e le emozioni negative per ritrovare la tua serenità.

Come superare la morte del cane

Superare la morte del cane implica vivere a pieno il lutto per la perdita del nostro caro amico a quattro zampe.

Chiunque abbia conosciuto l’amore puro e incondizionato di un cane, sa quanto possa essere doloroso e lacerante vivere con il pensiero di dover accettare la sua morte. Spesso le persone intorno a noi tendono a sdrammatizzare le nostre emozioni, a volte anche in maniera pesante. Quante volte ti sei sentita dire “era solo un cane“?

In realtà, che si tratti della morte di una persona cara o di un cane, il nostro dolore è reale. Di fronte a qualsiasi legame d’amore il senso di vuoto iniziale sarà sempre lo stesso.

Superare la morte di un cane: cosa può aiutarti

Quando muore il tuo cane, la prima cosa da fare è lasciarti andare ai tuoi sentimenti. Non ti sarà utile fingere, nascondere il tuo dolore, mostrarti forte. Le emozioni dolorose necessitano di un tempo e di uno spazio e questo è il momento giusto per viverle.

Anche se potrebbe sembrarti eccessivo sentire il bisogno di stare un po’ da sola e di piangere sotto le coperte, segui il tuo istinto. Quello che riuscirai a tirar fuori, alleggerirà il peso del tuo cuore e ti aiuterà, pian a piano, ad affrontare la perdita del tuo cane.

Ciò che al contrario ti negherai di vivere, facendo finta che non sia successo nulla, prima o poi tornerà a galla, magari a distanza di tempo.

Non riesco a superare la morte del cane: cosa devo fare?

A volte si prova la sensazione di non riuscire a superare la morte del cane: si teme di restare intrappolati nei ricordi, di non riuscire più a vivere serenamente.

Quanto tempo è passato dalla morte del tuo cane? Non avere fretta. Concediti il tuo tempo. Il nostro amato cucciolo ha trascorso con noi parte della sua esistenza, abbiamo stabilito un legame sincero e d’affetto, abbiamo condiviso con lui le nostre giornate.

È del tutto normale soffrire nel dover rinunciare alle nostre routine, vedere la sua ciotola vuota o la cuccia in un angolo, senza il suo dolce musetto. Ci mancherà tutto di lui, ma sapremo abituarci con il tempo a quell’assenza. Adesso non bisogna forzare l’elaborazione del lutto.

È un pezzo di storia che porteremo sempre nel nostro cuore e non è semplice nè giusto dimenticare tutto in fretta. Il lutto non si supera mai del tutto, si impara piuttosto a convivere con il senso di perdita, fino a quando non troveremo il nostro punto di accettazione.

È giusto prendere un altro cane dopo morte del proprio?

Questo è un errore che spesso si commette nei primi periodi dopo la morte del cane. Presi dalla foga di annientare il proprio dolore, si cerca un sostituto. Qualcuno che ci faccia sentire meno il peso della perdita, che riempia quel vuoto enorme.

Sarebbe meglio prendersi del tempo, aspettare, fare i conti con l’assenza fisica ed emotiva. Vorremmo ancora accarezzare il nostro cane, vederlo scodinzolare al rientro, ma non è prendendone un altro che potremmo riportarlo in vita.

È solo un’illusione temporanea, un modo per evitare di affrontare il dolore. Più in là potremmo anche sentirci in colpa per averlo voluto dimenticare così in fretta.

Come dire ai bambini che il cane è morto

Proprio come accade con le persone, bisogna spiegare la morte ai bambini senza inventare storie poco chiare.

Se è il primo contatto con la morte, sarà utile avere la giusta delicatezza, ma senza perdere di vista l’obiettivo: i bambini devono comprendere che il cane è morto e che non tornerà.

Spesso i genitori rimandano la notizia nel tempo, inventando ad esempio che il cane sia andato a fare una passeggiata. Questo però non fa che alimentare la speranza che il cane un giorno rientri a casa.

Comunicate subito la verità e rispondete ad ogni loro dubbio. Se vogliono salutare il cane per l’ultima volta, lasciateglielo fare. Pensate anche ad un piccolo rituale che possa aiutarli a dirgli addio.

Anche i più piccoli hanno bisogno di vivere con intensità questi momenti per arrivare a superare la morte del cane.

È morto il mio cane: a chi chiedere aiuto?

La condivisione del dolore con parenti e familiari è fondamentale per superare la morte del cane. Parlare del tuo compagno di giochi, ricordare i momenti piacevoli trascorsi insieme, guardare foto e video che vi ritraggono insieme, sono modi per esorcizzare il lutto.

Tutto quello che ti riporta a lui ti aiuterà a superare la perdita. Al contrario, tutto quello che significa negare e allontanare il pensiero, non farà che allungare i tempi del lutto. Non ascoltare chi ti dice di non pensarci, di buttare tutto quello che apparteneva a lui, di fare altro.

Se senti di aver bisogno di un aiuto professionale, per capire come affrontare questo brutto periodo, contattami per una consulenza in studio.

Infine, ecco un bel testo dedicato a questo momento così doloroso:

Sul tema del lutto e della perdita, potrebbe interessarti anche:

  1. Buonasera….Mi chiamo Michela sono moglie e mamma di due bimbi di 3 e 5 anni. La scorsa settimana è morto il nostro cane improvvisamente per un tumore. Mia figlia di 5 anni non fa che parlare di lui e sentire la sua mancanza, ci chiede un’altro cane ma io non so se sono pronta a prenderlo. Ho paura, all’inizio avevo detto a mio marito “niente più cani”, ora sono quasi tentata ma mi domando se è giusto prendere già un nuovo cucciolo.

  2. Salve Michela, magari può darsi un po’ di tempo per superare questo momento, tranquillizzando la bimba che più in là ne arriverà un altro. La loro concezione della morte a questa età è molto diversa dalla nostra, quindi è normale che le chieda subito un altro cucciolo. Credo che quando sarà pronta anche lei, lo sentirà, perchè la paura e il timore saranno andati via.

  3. I cani erano tre (Bouledogue Francese); padre, madre e figlia.

    Purtroppo ci ha lasciato la più piccola ieri mattina, la figlia (7 anni), a causa di un tumore evolutosi nel giro di due mesi.

    Abbiamo deciso per l’eutanasia per non vederla più soffrire, nelle ultime 72h era andata in metastasi polmonare; respirava male, non mangiava, non stava in piedi.

    Il dolore che sto provando è indescrivibile, non riesco più a fare niente, vorrei morire. Anche gli altri due cani, padre e madre, sembrano essere entrati in depressione.

    E’ terribile.

    Ho trovato la forza di scrivere questo commento solo per ringraziare dell’articolo ed essere vicino a quelli che stanno provando certe sensazioni, impossibili da descrivere.

    Mi sento tutto il male ed il dolore di questo mondo.

  4. Grazie per aver condiviso la sua esperienza qui sopra. Parlarne, raccontarlo, scriverne è un primo passo per metabolizzare un dolore che può essere anche lancinante. Per quanto sia difficile, questa sofferenza va attraversata tutta e con pienezza, per poter poi lasciare da parte le emozioni negative e fare spazio solo ai ricordi più teneri e gioiosi.

  5. SOLO DUE GG FA HO PERSO IL MIO LUCKY, PROVO UN DOLORE ACUTO…QUASI FISICO, MI MANCA TERRIBILMENTE, non so se tutti coloro che mi circondano riescono a capire fino in fondo cio’ che provo, solo mia figlia Simona; mi fa male arrivare a casa e non vedere che mi viene incontro; aprire la porta finestra della cucina che si affaccia sul giardino e non vederlo scondinzolare mi da un senso di vuoto, il mio giardino e’ vuoto, senza vita; abbiamo passato insieme 14 anni, e’ stato un amico fedele, giocherellone, birichino e soprattutto UNICO; mio marito e tanti altre persone intorno a me mi dicono di non pensare minimamente di prenderne un altro, io da parte mia credo che sicuramente ora non ce la farei…mi sembrerebbe di tradirlo e provo quella sensazione di non voler mai piu’ provare un dolore simile, però penso anche…che col tempo un altro pelosetto farebbe sorridere il mio cuore, darebbe di nuovo vita al mio giardino!!!l’ Ho fatto cremare , la settimana prossima me lo consegneranno e saremo di nuovo insieme….Lucky ovunque tu sia aiutami, ti voglio bene e sarai sempre nel mio cuore….

  6. Buon giorno. Mi chiamo Anastasia.il 1agosto abbiamo perso il mio pincher Duzzu..di una dolcezza e affetuoso,che aveva 5anni e 3 mesi.È uscito dal cancello alle 20.30 ….solo per una distrazzione con mio compagno di 3 min…per parlare….l’abbiamo cercato per tutta la notte con lacrime è panico …ma sapevo se lui rimaneva dassolo fuori non resistiva più di un ora …Non era abbituato stare al buio,dasolo e senza essere coperto…eravammo in panico totale e così l’abbiamo cercato per tutta la notte e altre due giorni e notte in continuò. ..Il 4agosto ci siamo avvicinati a una villa distante 1km dalla nostra per informazione …i padroni non sono stati a casa quel periodo …quando sono tornati l”hanno trovato morto d’avanti…ce l’hanno datto è ho provato un dolore enorme come fosse morto un figlio….tra le lacrime e dolore l’abbiamo sepolto nel giardino ….ogni giorno piangevo vicino a lui è sentivo il dolore nel petto. …Ogni volta che passavamo con la macchina vicino a quella villa mi veniva il dolore nell petto e immaginavo la sua sofferenza. ..mettendolo sotto terra ho fatto una promessa che non avrò più cani per quanto era grande amore e affetto …Siamo tornati dalla Sicilia delle vacanze al Nord ….l’ho vedo da per tutto ,l’ho sogno…dopo un mese e 8 goiorni non riesco riprendermi….ho dolore ,senso di colpa non sono stata in grado di peotegere il mio bambino …..ho perso il sogno, ci penso sepre è mi vieni il dolore nel petto ,persone comuni non capiscono mi dicevanno “è un cane””prenderai un altro” ,no né così , ,e stato il mio bambino è sento un dolore enorme …nessuno non me l’ho sustiera.

  7. Ho perso la mia Tita 8 giorni fa e sento un vuoto enorme in casa e dentro dj me. È andata via in poco tempo per un brutto male di cui non abbiamo avuto avvisaglie se non una settimana prima e per puro caso. Sento dentro un vuoto assurdo, mi sento svuotata, guardo il vuoto e penso solo che non tornerà più e che l’ho amata da morire. A volte scavo nella tristezza per tirare fuori le lacrime perché sento una voglia incredibile di piangere e piangere! Mi dicono prendi un cane ma il mio cuore è troppo dolorante…non voglio ora prendermi cura di nessun altro. Mi chiedo se tutto questo è normale…mi chiedo se finirà mai questo senso di morte che sento dentro e che accetto solo per non uscire di testa.
    Non esiste una strada giusta per soffrire ne un tempo deciso da altri ma ho timore di questo senso di svuotamento che provo e che ho paura mi porti a stare ancora peggio. Questa è la mia paura.

  8. Io vi ringrazio per tutte le vostre testimonianze perchè possono essere d’aiuto a chi sta vivendo un dolore simile. Condividere la propria sofferenza e riconoscerla tra le righe di qualcun altro è un modo per esorcizzare il dolore. Lasciate che questo vuoto vi attraversi, ma poi non perdete mai di vista l’importanza di risollevarvi e riappropriarvi della vostra quotidianità. Solo questo vi aiuterà a custodire nel cuore il ricordo del vostro amato compagno di vita.

  9. Ieri è morto il mio cane femmina 15 anni e 4 mesi, e adesso ho un vuoto infinito. Sapevo che stava per morire, era malata, mezza cieca, con un lipoma di 4 kili sul costato,non si reggeva più in piedi, si faceva i bisogni addosso, ma partecipava ancora alla vita familiare, aveva sempre appetito e di notte quando tornavo a casa dal lavoro si trascinava per venirmi a salutare. Ogni giorno la prendevo in braccio per quattro rampe di scale per fargli fare quattro passi e annusare l’erba nel parco vicino. Sapevo che prima o poi sarebbe morta e avevo cercato di prepararmi anche psicologicamente, ma adesso che non c’è più e la cosa è reale non riesco a darmi pace. Nel corso di tutti quest’anni ha avuto svariati malanni e molte volte ho pensato al peggio, ma alla fine ne usciva sempre vincitrice, e l’ ho pensato fino alla fine anche questa volta, ma è andata diversamente. Ma quello che non riesco a darmi pace è che la mattina del giorno prima continuava ad abbaiare perché non riusciva ad alzarsi, come spesso succedeva, e quindi arrivavo io la prendevo per i fianchi e gli davo il là per iniziare la sua traballante camminata, ormai era un rituale negl’ultimi mesi. Ma quella mattina era un continuo e quello che non mi perdonerò mai è che l’ho anche sgridata perché dovevo riposare quella sera al lavoro c’era una festa e io non gl’ho prestato molta attenzione e solo adesso mi rendo conto a mente fredda che forse sapeva che era il suo ultimo giorno e stava per morire e voleva solo passare la mattina con me. Quando l’ho lasciata mi sembrava come sempre, due crocchette un bacio una carezza e al lavoro. La notte torno e non era più la stessa ansimava e se la alzavo si buttava su un lato, l’ho accarezzata tutta la notte, fino a che non ha preso sonno, un sonno tranquillo fino all’alba quando si è svegliata e ha ricominciato ad ansimare e guaire ,decido di portarla in clinica veterinaria e lì mi dicono dopo vari esami che aveva una grave anemia, battito debole e temperatura bassa. ricoverata con flebo sotto osservazione, le facciamo sapere dicono, torno a casa dopo 4 ore mi richiamano non migliora, bisogna prendere la decisione. Con un nodo alla gola corro in clinica è già tutto pronto rilassante, sonno, eutanasia. Prima mi lasciano solo, l’abbraccio forte, voglio sentire ancora il suo odore, gli sussurro che sono li con lei, che è stata una buona compagna che gli voglio bene. Prima puntura, inizia a guaire, gli prendo la testa e accarezzandola gli dico che son la con lei, fino a quando la sento più leggera, la luce nei suoi occhi si spegne è andata ,ora è libera e io un vuoto enorme.

  10. Graziella Babiloni

    Il 14 dicembre 2019 , la mia meravigliosa Maya si è addormentata . Non riesco ad accettare la sua morte, sono lacerata, distrutta. Lei per me era tutto. I miei figli mi hanno portato a casa una cucciola abbandonata dal canile ma io sono distrutta. Come si fa ad andare avanti?
    Mi manca da morire.

    Graziella

  11. Grazie , leggere i vs commenti mi sta aiutando moltissimo.il 14 dicembre la mia meravigliosa Maya si è addormentata tr le mie braccia.
    Sono distrutta, lacerata dal dolore. Mi manca da morire.
    I ns pelosi rimarranno sempre con noi.
    Graziella

  12. Il mio cucciolone un alano di 10 anni è andato la settimana scorsa. Ho accettato l eutanasia. Ora oltre al senso di vuoto immenso mi sento colpevole, il veterinario forse ha sbagliato, forse avrei dovuto combattere di piu , lui per me lo avrebbe fatto. Non riesco a smettere di piangere e dirmi che sono solo una stupida. Non mi importava lavare coperte lenzuola ogni giorno , lo rifarei mille volte pur di riaverlo con me. Ora non abbaia piu, non mi guarda piu con i suoi occhioni dolci cercando di capire quello che dico. E continuo a chiedermi perchè l ho fatto. Tutti mi dicono che era l unica alternativa per non farlo soffrire, un gesto d amore ma lui voleva stare ancora con me lo so. Ed ora la vita continua ma un pezzo del mio cuore è morto con lui. Corri felice piccolo mio e scusa se hai avuto una mamma cosi stupida.

  13. Cara Rosita, se il suo cane stava soffrendo molto, credo che lei abbia fatto una scelta coraggiosa. Non si colpevolizzi perché il suo cane, mentre lei lo lasciava andare, avrà colto tutto l’amore possibile. Ne sono certa. Adesso è giusto e normale sentirsi persi,comprendo benissimo quello che prova.

  14. Abbiamo perso la nostra Dolly di 13 anni da quasi 3 mesi. Mi sento persa lei era tutto il mio mondo…sono rimasta orfana dei genitori da molto tempo e poco dopo abbiamo adottato la nostra piccolina che aveva solo un mese abbandonata in canile… è successo all’improvviso la sera mentre eravamo in passeggiata si è accasciata.. l’abbiamo portata di corsa prima dal nostro veterinario e poi in clinica di pronto soccorso..dopo una notte in ansia la mattina alle 6 ci ha chiamato la dottoressa che stava morendo… sotto shock siamo corsi e anche se speravo ce la facesse mio marito ha deciso di farla addormentare visto ci avevano detto che non c’era più nulla da fare…il dolore che sto provando è lacerante era la mia bambina…dopo tante ricerche per capire cosa fosse successo ho concluso che sia stata una negligenza del veterinario presso cui l’avevo in cura e mia perché mi sono fidata…poi è scoppiato il Covid e siamo andati tutti in tilt e la mia dolce cagnolina ci ha rimesso la vita…lei mi salvata dalla depressione ma io non sono riuscita a salvare lei…sono distrutta non riesco più a vivere a volte non riesco neanche a respirare.

  15. Salve, il giorno 7 agosto abbiamo perso la nostra piccola Zoe di appena un anno e mezzo a causa di forti crisi epilettiche. Così da un momento all’altro ha iniziato con dei tremori e arrivati dal veterinario ha dovuto sedarla per far calmare questi tremori. Da quel momento non abbiamo più avuto la nostra Zoe a casa nel giro di 24 ore ci ha lasciati. Il vuoto che provo è insostenibile e tutto ciò che scrivete voi è tutto ciò che sento…. Sensi di colpa pensando di non aver fatto abbastanza, dolore lacerante perché in casa la vedo dentro e fuori, perché non ci sono più i gesti che ci donava. Manca veramente tanto mai avrei pensato che potesse essere una sofferenza così grande. Non c’è momento che non penso a lei e niente riesce a consolarmi.

  16. Buongiorno.
    Non so se ho già lasciato un commento anche in questo sito.Il mio adoratissimo cane Argo è mancato poco più di un mese fa e da allora ho cercato molto su internet e ho lasciato messaggi su vari forum che parlano della perdita del proprio cane.Argo è mancato all’ improvviso,aveva 11 anni e solo qualche lieve acciacco alle ossa ma per il resto stava benissimo.Sono ancora sconvolta,non credo che possa essere successo davvero.Mi sento abbandonata.Sola al mondo.Sono caduta in una vera e propria depressione.Lui era il mio sostegno ed il mio conforto.Senza lui e’ come se fossi caduta definitivamente a terra.Lui era il bastone al quale mi reggevo.Piango in continuazione.Ogni volta che mi sveglio e riprendo coscienza della realtà si ripresenta forte il peso al cuore.Abbiamo adottato un cagnolino poco dopo la sua perdita.In casa siamo solo mia mamma ed io e avevamo bisogno di una compagnia ma non è certo un sostituto di Argo.Il nuovo arrivato è curato protetto voluto bene ma non ha lenito l’ immensa sofferenza che mi attanaglia.Leggere le altre storie aiuta a sopportare il dolore ma di certo non lo cancella.Grazie per questo spazio dedicato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.