paure ed emozioni durante la gravidanza

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti, di sfide e di crescita. Quali sono le emozioni più ricorrenti?

La gravidanza è un periodo intenso e delicato: dentro di te cresce il corpicino del tuo bambino e insieme a lui anche tu vai incontro a molti cambiamenti fisiologici. Ogni gravidanza è unica e speciale perchè interagiscono tra loro numerosi fattori, come gli ormoni, le fantasie sul bambino, le influenze culturali e ovviamente le tue caratteristiche fisiche. Nel corso dei 9 mesi sperimenterai una varietà di emozioni, scopriamole insieme trimestre dopo trimestre.

Primo trimestre

Spesso in questa fase alla gioia della notizia della gravidanza si accompagnano una serie di paure e angosce, la più importante è quella di perdere il bambino. In alcuni casi, se la gravidanza è del tutto inaspettata o arriva in un momento di forte stress, è probabile che si vivano emozioni contrastanti. Gli sbalzi d’umore possono essere frequenti e sono legati ai cambiamenti che stai affrontando.

Secondo trimestre

In questa fase si recupera un po’ di serenità, le paure spariscono così come eventuali nausee. Intorno alla 20° settimana in genere compaiono i primi movimenti fetali e questo aiuta a sviluppare un legame ancora più intenso con il bambino. Per la prima volta “senti” davvero di avere un piccolo esserino dentro di te. Potrebbe verificarsi anche un aumento del desiderio sessuale, un segnale da non sottovalutare e che ti darà conferma dell’unione della vostra coppia in questa fase delicata.

Terzo trimestre

L’ultimo periodo è il tempo dell’attesa. Si inizia a pensare al parto e questo genera una serie di paure legate al dolore fisico e al pensiero di essere in grado di affrontare un evento simile. Nel frattempo il bambino avrà assunto un’identità più definita, con molta probabilità avrete già scelto il nome e fantasticato sui suoi primi anni di vita, preparandovi a diventare genitori. In questa fase molte donne sono preoccupate rispetto ai loro movimenti fisici. In realtà, se non ci sono complicazioni, si può tranquillamente continuare a lavorare e uscire, mantenendo per quanto possibile la propria quotidianità.

In questo percorso sono fondamentali il sostegno e la vicinanza del partner e della propria famiglia d’origine. Con il loro appoggio e comprensione vedrai che percorrerai questo viaggio con serenità aspettando la nascita del tuo piccolo.

Cerchi dei libri per affrontare il tuo percorso serenamente e trovare risposte ai tuoi dubbi? Scopri questi testi che ho selezionato per te e che potrai acquistare a prezzo scontato su Amazon:

          

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Registrati anche alla newsletter