quando è giusto dare le punizioni?

Ci sono punizioni giuste e punizioni esagerate: scopri come impostare uno stile educativo efficace.

Quando si parla di punizioni e sculacciate c’è sempre tanta confusione e spesso si perde di vista l’aspetto principale: l’educazione dei bambini.

I genitori hanno il compito di accompagnare e guidare i figli nella crescita, affiancandosi a loro e stabilendo regole precise. Se le regole vengono trasgredite e il genitore fa finta di nulla, con molta probabilità quella stessa regola perderà la sua efficacia e il bambino continuerà a comportarsi come meglio crede.

Hai difficoltà a gestire i capricci di tuo figlio? Prova con queste strategie!

Le punizioni a cosa servono?

Se partiamo dal presupposto di capire a cosa servono le punizioni, possiamo fare chiarezza su un punto importante: le punizioni con la violenza non hanno nulla a che fare.

Le punizioni sono delle restrizioni che scattano nel momento in cui il bambino non rispetta una precisa regola. Restrizione vuol dire che lo scopo non è umiliare il bambino, ridicolizzarlo, fargli del male fisicamente.

Restrizione significa semplicemente privarlo di qualche oggetto o attività a cui lui tiene particolarmente per fargli arrivare il messaggio che ogni volta che sbaglierà subirà quelle conseguenze.

Nessuno può dire esplicitamente ai genitori come educare i figli, ma ci sono sfumature nella scelta delle punizioni che possono fare la differenza per la crescita dei bambini.

I migliori suggerimenti per un’educazione serena ed efficace. Clicca qui!

Come vanno gestite le punizioni?

  • Attenzione alle sculacciate: se diventano una routine, il bambino risponderà a lungo andare con altrettanta aggressività. Se crescerà con l’idea che quando qualcuno fa qualcosa di male deve essere punito fisicamente, si comporterà così anche con i suoi amichetti.
  • Le punizioni funzionano meglio se favorisci il dialogo: cerca di spiegare perché sei arrabbiata e perché è importante che non faccia più lo stesso errore.
  • Sii coerente e ferma: una volta date, le punizioni vanno portate avanti fino alla fine. In questo è fondamentale anche l’appoggio del papà. Dovete essere entrambi decisi e compatti.
  • Scegli delle punizioni simboliche: non serve stravolgere la vita del bambino, si può privarlo della televisione per quella sera o del suo gioco preferito. Evita restrizioni fisiche come il classico “a letto senza mangiare“.
  • Ricorri alle punizioni riparative:  prova a punirlo facendogli riparare il danno. Se ha sporcato la camera coi colori o ha buttato i vestiti per terra, chiedigli di pulire e di mettere tutto a posto. In questo modo il bambino si sentirà coinvolto in prima persona nella gestione delle conseguenze del suo gesto.
  • Evita le etichette: uno degli errori commessi più frequentemente è etichettare il bambino come “cattivo”, “stupido” e così via. Le etichette restano nella mente dei piccoli e intorno ad esse i bambini costruiscono la propria identità e autostima. Esprimi giudizi sui comportamenti piuttosto che sulla sua persona “hai avuto un comportamento cattivo” o “hai fatto una cosa stupida“. I comportamenti si possono modificare, ciò che mamma e papà pensano di me, lo porterò dietro per un bel po’.
  • Attenzione alle punizioni in risposta alla rabbia: se il bambino è arrabbiato e si comporta in maniera aggressiva, prima di punirlo cerca di capire cosa scatena la sua rabbia. La rabbia è un segnale importante e non va sminuita con un castigo.

Tu cosa ne pensi di punizioni e sculacciate? Come ti comporti quando il tuo bambino sbaglia?

Non rinunciare alla serenità della tua famiglia! Scopri qui come risolvere il problema dei capricci.

Approfondisci anche queste guide per educare al meglio il tuo bambino:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Registrati anche alla newsletter