sport e ragazzi

Ragazzi meno arrabbiati e più soddisfatti grazie allo sport: scopri i benefici per chi pratica un’attività sportiva.

 

Lo sport è una palestra sociale importante per lo sviluppo della personalità di bambini e adolescenti e con il sostegno di un contesto familiare e scolastico adeguato può rappresentare un’ottima esperienza formativa.

5 benefici psicologici dello sport

  1. Favorisce le relazioni sociali: i ragazzi imparano a cooperare e a collaborare tutti insieme, sviluppando nuovi legami.
  2. Sviluppo dell’empatia: mediante il confronto continuo con gli altri, i piccoli sportivi imparano da subito a prendersi cura di sè e degli altri.
  3. Maggiore autostima: bambini e ragazzi imparano a sviluppare le loro potenzialità e a riconoscere le loro risorse.
  4. Minor rischio del consumo di alcool e droghe: migliorano quei comportamenti che vanno a rinforzare la possibilità di condurre uno stile di vita sano.
  5. Diminuzione dell’aggressività: mediante l’attività fisica i ragazzi riescono ad esprimere anche le loro emozioni negative, riducendo così la loro rabbia e mostrando un atteggiamento più positivo nel quotidiano.

Leggi anche: Bullismo e fragilità: bulli e vittime a confronto

Lascia che sia lui a scegliere lo sport

L’importante è che dietro la scelta dello sport non si nascondano le pressioni dei genitori: bambini e ragazzi devono sentirsi realmente motivati e questo può avvenire solo se da parte loro c’è una scelta.

Nessun bambino mostrerà impegno e costanza se un’attività viene impostaperché fa bene alla salute“, mentre si possono ottenere grandi risultati, anche in termini sportivi, se viene data loro la possibilità di cimentarsi in qualcosa che amano.

Questo vuol dire che dovrete anche accettare la possibilità che preferisca frequentare un corso di musica o di teatro. Incoraggiatelo nelle attività che gli interessano maggiormente, magari il suo interesse per lo sport maturerà in seguito.

E’ importante inoltre che i ragazzi non vengano eccessivamente sovraccaricati: portare avanti uno sport alla volta nel corso dell’anno è più che sufficiente, soprattutto durante il periodo scolastico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Registrati anche alla newsletter