sport e ragazzi

Sono tanti i benefici dello sport: dalla gestione della rabbia ad un aumento dell’autostima personale. Ecco i motivi per cui bambini e ragazzi dovrebbero praticare un’attività sportiva.

Benefici dello sport nei giovani

Lo sport è una palestra sociale importante per lo sviluppo della personalità di bambini e adolescenti. Con il sostegno di un contesto familiare e scolastico adeguato, l’attività sportiva può rappresentare un’ottima esperienza formativa.

Tuttavia, come ogni nuova esperienza, è sempre meglio partire con il piede giusto. Gli eccessi, anche in questo caso, rischiano solo di destabilizzare il ragazzo.

Ma  vediamo ora quali sono i motivi per cui è importante avvicinare bambini e adolescenti al mondo dello sport.

Benefici dello sport sulla mente

  1. Favorisce le relazioni sociali: i ragazzi imparano a cooperare e a collaborare tutti insieme, sviluppando nuovi legami. Questo è vero soprattutto per i giochi di squadra.
  2. Sviluppo dell’empatia: mediante il confronto continuo con gli altri, i piccoli sportivi imparano da subito a prendersi cura di sè e degli altri. Iniziano a comprendere che ci sono atteggiamenti e comportamenti che è bene evitare.
  3. Maggiore autostima: bambini e ragazzi imparano a sviluppare le loro potenzialità e a riconoscere le loro risorse. La competizione (quella sana) è uno stimolo continuo a cimentarsi con nuove prove.
  4. Minor rischio del consumo di alcool e droghe: anche questo è uno dei benefici dello sport a lungo termine. Gli studi hanno dimostrato come si vadano a rinforzare quei comportamenti positivi che favoriscono la possibilità di condurre uno stile di vita sano.
  5. Diminuzione dell’aggressività: mediante l’attività fisica i ragazzi riescono ad esprimere le loro emozioni negative. In questo modo si riduce la rabbia a favore di un atteggiamento più positivo nel quotidiano.

Lascia che sia lui a scegliere lo sport

L’importante è che dietro la scelta dello sport non si nascondano le pressioni dei genitori: bambini e ragazzi devono sentirsi realmente motivati e questo può avvenire solo se da parte loro c’è una scelta.

Nessun bambino mostrerà impegno e costanza se un’attività viene impostaperché fa bene alla salute“, mentre si possono ottenere grandi risultati, anche in termini sportivi, se viene data loro la possibilità di cimentarsi in qualcosa che amano.

Questo vuol dire che dovrete anche accettare la possibilità che preferisca frequentare un corso di musica o di teatro. Incoraggiatelo nelle attività che gli interessano maggiormente, magari il suo interesse per lo sport maturerà in seguito.

E’ importante inoltre che i ragazzi non vengano eccessivamente sovraccaricati: portare avanti uno sport alla volta nel corso dell’anno è più che sufficiente, soprattutto durante il periodo scolastico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.