tecniche di rilassamento chieti pescara

Con le tecniche di rilassamento puoi imparare a combattere l’ansia e gli attacchi di panico: scopri quali benefici puoi ottenere.

Le tecniche di rilassamento sono un valido aiuto per gestire elevati livelli di ansia o di stress in particolari momenti della vita.

Insonnia, mal di testa, difficoltà di concentrazione, sensazione di ottundimento, sono i primi campanelli d’allarme che il corpo ci lancia affinché si presti maggiore attenzione al nostro benessere psico-fisico. In queste situazioni potrebbe essere utile ricorrere all’aiuto di particolari tecniche di rilassamento.

Scopri le 30 strategie per combattere lo stress: la guida gratuita

Tecniche di rilassamento: cosa sono?

Le tecniche di rilassamento sono un insieme di esercizi e attività che interessano il corpo e la mente e aiutano a raggiungere una condizione di calma e tranquillità, liberandosi dalla tensione.

Indipendentemente dal tipo di tecnica, attraverso il rilassamento le persone riescono ad acquisire una maggiore padronanza e conoscenza di sè, sciogliendo le tensioni muscolari spesso correlate a tensioni di tipo psicologico.

Quando siamo sotto stress o durante uno stato di ansia il nostro organismo reagisce anche a livello fisiologico: tachicardia, modificazione del respiro, aumento della contrazione muscolare sono alcune delle modificazioni corporee sperimentate.

Quante volte ti è capitato di provare quella strana sensazione di avere qualcosa in gola? Oppure la mascella serrata, il collo rigido, dolori diffusi nella parte bassa della schiena? Questi sono tutti sintomi di stress e di ansia accumulati nel corpo.

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Il Programma Mindfulness

Perché si suggeriscono le tecniche di rilassamento?

Dal momento che il nostro corpo concentra tutte le tensioni su di sè, molte di queste tecniche di rilassamento sono basate sul gioco di contrazione e decontrazione muscolare e sul controllo della respirazione. L’atto di inspirare ed espirare è del tutto involontario, ma attraverso un po’ di pratica possiamo imparare a modificarlo.

Pensa a tutte le volte che sei agitata e il respiro si fa corto ed affannoso o quando al contrario sei calma e rilassata e il respiro è lento e regolare.

La respirazione si adatta al nostro stato stato d’animo per cui se vogliamo diminuire il livello di stress possiamo imparare a fare dei respiri lunghi e lenti, di modo da riportare il nostro organismo ad una condizione di equilibrio. 

Si possono ottenere molti benefici:

  • Aumento della capacità di concentrazione e di memoria
  • Rallentamento del ritmo metabolico
  • Riduzione dell’ansia e dello stress
  • Miglioramento della qualità del sonno
  • Diminuzione della tensione fisica
  • Maggiore conoscenza di sè

Tecniche di rilassamento: per chi sono utili?

Le evidenze scientifiche dimostrano che il rilassamento è particolarmente utile nei casi di disturbi psicosomatici (mal di testa, mal di schiena, insonnia, ipertensione, asma), disturbi comportamentali, attacchi di panico e ansia.

Queste tecniche trovano ampio spazio anche nel mondo degli sportivi perché aumentano il livello di concentrazione e di autostima e sono consigliate anche per tutti coloro che vogliono migliorare le proprie prestazioni a livello professionale.

Ciò vuol dire che tutti possono avvicinarsi al rilassamento, non solo le persone in difficoltà. Le tecniche di rilassamento a Chieti Pescara possono essere imparate con l’aiuto di uno psicologo esperto e poi riproposte a casa. Sono molto semplici ed economiche, per cui facilmente accessibili a tutti.

Presso il mio studio a Chieti e a Popoli (PE) eseguo regolarmente sessioni di rilassamento individuale. 

Con un approccio personalizzato per il paziente e la possibilità di impostare un percorso che aiuti a gestire i principali sintomi dell’ansia e degli attacchi di panico.

Per conoscere le modalità e i costi delle tecniche di rilassamento a Chieti Pescara, clicca quiTroverai tutti i riferimenti per metterti in contatto con me.

 

Approfondisci anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Registrati anche alla newsletter