mandala per bambini

Mandala per bambini: scopri i benefici che i tuoi figli potranno ottenere colorando questi meravigliosi disegni ornamentali.

I mandala per bambini sono un ottimo strumento educativo, utile per raggiungere una buona condizione di rilassamento. Da qualche anno i mandala per bambini e per adulti si sono ampiamente affermati sul mercato.

La loro diffusione è largamente incentivata dallo stile di vita stressante che ci ostiniamo a condurre giorno dopo giorno. Infatti non solo mamma e papà, ma anche i più piccoli iniziano a risentire del peso dei ritmi incalzanti.

Sono tante le attività e i giochi di rilassamento per bambini che puoi mettere in pratica in casa o al parco e tra queste ti suggerisco anche i mandala per bambini.

FOCUS: Troppi capricci? Prova subito queste strategie!

Mandala per bambini: creatività e relax

Perchè i mandala per bambini sono così richiesti? Cos’è che li rende così speciali?

I mandala appartengono al mondo sacro dell’Induismo e del Buddismo e sono immagini costituite da un insieme di cerchi e quadrati intrecciati e connessi tra loro. Queste figure riescono a favorire la meditazione e la concentrazione.

I bambini adorano i disegni da colorare: scegliere i pastelli, osservare le figure che prendono forma sotto le loro mani, il contatto con la carta, sono tutte attività che favoriscono lo sviluppo della manualità e affinano l’attenzione.

Molti bambini con problemi di iperattività e particolarmente irrequieti riescono a trovare giovamento applicandosi nella realizzazione dei mandala; possono ottenerne grandi benefici anche i bambini con problemi di apprendimento, autistici o con disabilità.

Non bisogna trascurare comunque che colorare deve rimanere un’attività ludica, una forma di gioco attraverso cui avviene l’apprendimento in maniera naturale e spontanea, senza forzature, regole o imposizioni.

FOCUS: Gestire lo stress con i mandala da colorare

Mandala da colorare per bambini: ecco come!

Un ottimo modo per coinvolgere i tuoi bambini a colorare i mandala potrebbe essere quello di radunare i suoi amichetti e lasciare che pratichino questa attività insieme. In alcune scuole gli insegnanti fanno anche colorare i mandala in gruppo, su un unico grande cartellone.

Hai mai pensato di realizzare un enorme mandala in famiglia? Queste attività creative, così come il barattolo della felicità, aiutano a creare un clima di intimità familiare, a stabilire rituali e momenti di condivisione unici che rafforzeranno ancora di più il vostro legame.

Scegliete una stanza comoda, tranquilla, con la giusta illuminazione e priva di distrazioni tecnologiche: via libera a matite colorate, pastelli in cera o collage, potete scegliere quello che più preferite.

Questi disegni inoltre aiutano a sviluppare la pazienza, a scoprire il valore della lentezza e del tempo, a migliorare l’attenzione, tutte componenti fondamentali per raggiungere una condizione di benessere e rilassamento.

Non c’è un limite d’età per colorare i mandala, l’importante è che scegliate figure adatte alle loro abilità. In commercio trovate sezioni dedicate ai mandala per bambini, con figure più semplici rispetto ai mandala per adulti.

Qui puoi trovare tutto l’occorrente per iniziare a colorare i mandala insieme ai tuoi figli:

  

Altri prodotti specifici per bambini li puoi trovare spulciando tra le offerte di Amazon.

Leggi anche:

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Registrati anche alla newsletter