libri adatti ai bambini fino a 1 anno

Ogni mamma sceglie con grande cura i primi libri per il suo bambino. Scopri quali testi ho selezionato per i vostri momenti di gioco.

Nella fascia da 6 mesi a 1 anno i bambini sono attratti da libri che possono toccare e maneggiare. Non dovrete leggere una vera e propria storia, ma si tratta per lo più di commentare e indicare grandi figure colorate. In genere ci sono libricini in cartone resistente, dalle forme particolari e sagomate, oppure ci sono i libri in tessuto lavabile per arrivare fino ai libri impermeabili adatti al momento del bagnetto.

Approfondisci anche:

5 libri consigliati per bambini da 6 mesi a 1 anno

In commercio ci sono davvero tanti libri, specifici per età e suddivisi anche in base al tipo di uso che volete farne. La letteratura per bambini oramai è molto specializzata e spesso può essere difficile fare la scelta giusta. Vediamo insieme qualche libro interessante:

  • Bimbo pappa:è un piccolo libricino maneggevole e colorato le cui pagine possono essere staccate e riattaccate, come tante piccole tessere. Prendi in braccio il tuo bambino e provate a giocare insieme, soffermandovi volta per volta sulle singole figure.

  • Il mio primo carezzalibro: i bambini vogliono sempre toccare tutto. Attraverso il tatto entrano in connessione con il mondo che li circonda. Perchè allora non giocare con loro stimolandoli ad accarezzare animali e materiali vari? Su ogni pagina una superficie diversa per il tuo bambino.

  • Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini: i bambini piccoli amano le filastrocche e i versi in rima. I suoni catturano la loro attenzione e se le filastrocche sono lette dalla mamma, le apprezzano ancora di più. Perchè non provarci?

  • Colori. Primi libri tattili: un altro libro di Fiona Watt, autrice del precedente “Il mio primo carezzalibro”. Oltre alle varie superfici da esplorare, con questo libro il bambino può divertirsi a sollevare le finestrelle.

  • Tartaruga. I libri del bagnetto:perchè non giocare anche durante il momento del bagnetto con un bel libro impermeabile? In acqua i bambini si rilassano e potete spendere qualche minuto in più per scoprire insieme le avventure di questi simpatici animali.

Questi sono solo alcuni spunti, ma se vuoi spulciare da sola qui troverai tantissime altre proposte per leggere insieme al tuo bambino

Scopri anche queste letture: 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Registrati anche alla newsletter