mandala da colorare

Mandala da colorare per eliminare lo stress e ritrovare la propria serenità. Scopri la  nuova tendenza degli album per adulti.

I mandala da colorare non sono altro che figure geometriche, disegni di animali o fiori intrecciati: questa sembra essere la nuova frontiera dei rimedi anti-stress.

L’altro giorno gironzolavo nella libreria della mia città alla ricerca di un manuale e guardandomi intorno mi sono resa conto di quante persone stessero spulciando nella sezione dei mandala da colorare per adulti.

Tutti conosciamo i benefici dell’arteterapia, la possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso forme artistiche, ma i disegni mandala stanno sollecitando l’interesse di tutti.

In Inghilterra, Francia e Stati Uniti sono già diventati un cult e ora il fenomeno si sta lentamente affermando anche in Italia.

Mandala da colorare: il vero significato

Per capire il significato dei mandala bisogna fare un passo indietro nel tempo: il termine mandala significa “cerchio” in sanscrito. Per i buddisti i mandala indicano il processo di nascita dell’universo e ad esso associano un forte significato spirituale.

Forse a qualcuno di voi sarà capitato di vedere in qualche documentario la delicata arte dei monaci buddisti impegnati nella realizzazione di bellissimi mandala tibetani con i granelli di sabbia colorata.

Ci vogliono diverse settimane per completare un mandala di sabbia, il lavoro delicato e paziente richiede concentrazione e dedizione, ma nello stesso tempo aiuta ad allontanare i pensieri negativi.

I mandala da colorare: un ottimo anti-stress!

In realtà i disegni mandala da colorare piacciono così tanto perchè ci riportano con la mente alla nostra infanzia: il gesto di appuntare la matita, controllare la durezza della punta, la scelta dei colori, l’odore legnoso che rimane incollato sulle nostre dita per ore.

Colorare i mandala fa bene al nostro spirito così come a quello dei più piccoli. Oramai nelle librerie sono disponibili anche i mandala per bambini, con motivi e figure semplificate.

Mentre coloriamo si attivano aree diverse del nostro cervello: quelle legate alla creatività e quelle legate al ragionamento e alla logica.

Colorare richiede attenzione: in quel momento si è pienamente presenti nel qui ed ora e questo aiuta ad allontanare preoccupazioni e negatività, tenendo a bada lo stress.

In psicologia colorare non è un’attività nuova: lo stesso Jung sfruttava questa tecnica durante le sue terapie, facendo colorare i mandala. I colori riescono a stimolare reazioni emotive nel nostro corpo per questo, ad esempio, è importante saper scegliere anche colori rilassanti quando si cura l’arredamento di un ambiente.

Come si colora un mandala?

Per colorare i mandala, ritaglia un momento per te stessa, annulla gli impegni per un’ora, spegni il telefono e il pc, scegli un posto che ti trasmetta benessere e inizia a stendere i colori sul foglio bianco.

Puoi usare pennarelli o matite, ma ricorda non c’è un modo giusto o sbagliato di colorare e non è necessario essere artisti.

Devi solo provare a lasciarti andare e a far emergere quella parte bambina di te, quella spensierata e fantasiosa che hai messo da parte crescendo.

Scopri: Disegni da colorare per bambini: 7 benefici per lo sviluppo

Colorare i mandala: quale album acquistare?

In Italia uno degli album da colorare per adulti che negli ultimi mesi sta riscuotendo maggiore successo è L’album della mindfulness. Immagini da colorare per rilassarsi e vincere lo stress, dell’illustratrice francese Emma Farrarons. Ho letto molte recensioni positive. L’album è composto da una serie di tavole con disegni da colorare molto dettagliati riproducenti animali, elementi della vegetazione, motivi ornamentali.

Anche Mandala prodigiosi. Libri antistress da colorare ha spopolato le librerie e su Amazon è tra i più venduti. Personalmente ho acquistato la versione con i fiori, le pagine sono molto resistenti, il colore non trapassa e le tavole sono davvero molto belle.

Continuando sulla linea dei mandala tibetani originali ti consiglio poi i Mandala per guarire. Mente emozioni e anima. Colora i 97 cerchi sacri.

Io consiglio sempre di colorare i mandala e gli album per adulti. È un’abitudine che coltivata nel tempo può accompagnarti in un lungo viaggio alla ricerca delle tue emozioni. Devi solo scegliere i disegni che senti più vicini al tuo modo di essere, capaci di suscitarti emozioni rilassanti e di risvegliare la tua creatività.

Se vuoi scoprire tutte le novità in libreria, qui trovi una vasta scelta di Mandala per adulti e bambini.

Vedrai che giorno dopo giorno riuscirai a gestire lo stress e a ritrovare il tuo benessere.

  

Approfondisci:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.