favole da leggere ai bambini da 1 a 2 anni

Scopri le migliori favole per bambini da 1 a 2 anni e inizia da subito a coinvolgere il tuo piccolo.

Sapevi che ci sono anche favole per bambini da 1 a 2 anni? Il compimento del 1 anno di età segna il momento ideale per iniziare a raccontare le favole.

A partire dai 15 mesi circa, i bambini iniziano a comprendere frasi complesse e a dire un numero sempre crescente di parole. Sono in grado di rispondere a domande e farsi capire, seppure a gesti. Inizia una vera e propria interazione tra adulto e bambino, che risulta piacevole per entrambi.

In questa fase leggere le favole aiuta a stimolare la loro immaginazione. Inoltre è un buon modo per iniziare a conoscere il mondo circostante attraverso la verbalizzazione dell’adulto.

Dopo 1 anno il bambino è in grado di seguire l’intreccio di una storia purchè semplice e accompagnata dalle illustrazioni. Prendi il tuo bambino in braccio e lascia che inizi a girare da solo le pagine tenendo il suo libro in mano.

Non aspettarti di certo che stia buono ed accovacciato. Le prime volte la tentazione di afferrare il libro e morderlo sarà molto pressante, ma se la lettura diventa una costante, presto imparerà a sfogliare e a perdersi tra i colori delle immagini.

Consigli per le favole rivolte ai bambini da 1 a 2 anni

  • Pimpa e la lumachina blu: torna un grande classico, la Pimpa, amata anche dalla nostra generazione e ancora adatta ai bimbi di oggi. Una storia semplice e simpatica con tutta la tenerezza di questa cagnolina a pois.
  • Seguimi piano, andiamo lontano: questo è molto più di un libro, è un viaggio coinvolgente nel mondo degli animali dove il bambino dovrà interagire con le figure, accarezzando gattini e conigli.
  • Storielle per dormire. Racconti per la nanna: le classiche favole della buonanotte che vi aiuteranno a stabilire una routine prima di andare a dormire, tranquillizzando il bambino e regalandogli bei sogni.
  • Il mio libro 1-2-3: questo libro ti aiuterà a far conoscere al bambino i primi numeri con l’ausilio di immagini colorate disegnate da una nota illustratrice tedesca.
  •  Il mio primo libro: anche questo libro è utile per imparare le prime parole attraverso immagini rappresentanti oggetti e animali di vita quotidiana presentati in rime divertenti.

Adesso sei pronta per iniziare il rito della buonanotte e non dimenticare di metterci un po’ della tua fantasia, usando vocine, mimica e espressioni facciali che lo riescano a coinvolgere.

Potrebbero esserti utili anche questi libri:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.