migliorare la vita di coppia con 7 strategie

Migliorare la vita di coppia e sopravvivere alle prime difficoltà: credi sia possibile?

Si può davvero migliorare la vita di coppia? L’amore eterno esiste? Si può fare qualcosa per rendere il rapporto duraturo?

L’amore oggi ha cambiato forma e colore, ma forse in tutto questo processo di emancipazione sono cadute un po’ di certezze, come la solidità di un rapporto destinato a vivere per sempre.

Non so se la nostra generazione e quelle future cammineranno per strada, mano nella mano a 80 anni, proprio come fanno ancora i miei nonni.

Ma so che molte coppie provano a lottare ogni giorno per ricomporre la loro storia e ripartire dalle loro mancanze. Non esiste crisi di coppia capace di disintegrare una relazione se alla base ci sono sentimenti validi e forti.

Migliorare la vita di coppia: 7 ingredienti essenziali

Forse ti stai chiedendo quale sia il segreto delle coppie che hanno reso il loro amore eterno. Vediamo i 7 consigli che possono aiutare anche te a migliorare la tua vita di coppia.

Siate complici

Migliorare la vita di coppia con la complicità: l’egoismo in coppia non è ammesso. Rispetta il punto di vista dell’altro, condividi le tue giornate, coinvolgilo e cercate di creare un’alleanza solida.

Non rinunciare a te stessa

Non lasciare spazio all’egoismo ma non annullarti per l’altro. Questi sono due estremi che rischiano alla lunga di deteriorare il rapporto. Coltiva le tue passioni, ritagliati i tuoi momenti, ma sempre nel pieno rispetto del partner.

Sacrificio

Impegno e spirito di sacrificio migliorano la vita di coppia. Le discussioni, il conflitto e i musi lunghi ci saranno sempre, ma possono trasformarsi in aperture verso nuove possibilità per la coppia. Quando c’è un problema confrontati con il partner e trovate insieme una soluzione, anche se vi costerà qualche rinuncia.

Attenzione ai giudizi

Quando non ti piace un atteggiamento, fallo presente ma con la giusta delicatezza. Se aggredisci l’altro con giudizi taglienti lo metterai sulla difensiva provocando la sua chiusura o una reazione altrettanto aggressiva. L’aggressività non ti aiuta a migliorare la vita di coppia.

Impara a perdonare

L’amore sano impara a perdonare. Se il partner ti ha fatto un torto ma si è scusato, dagli la possibilità di rifarsi. Il perdono è un dono che fai a te stessa, non all’altro. E’ un modo per liberarti di emozioni tossiche, come il risentimento e la rabbia. Il perdono migliora il rapporto e la vita di coppia.

Tieni a bada la gelosia

A volte la gelosia finisce con il diventare un’ossessione, soprattutto quando è rivolta verso il passato del partner. Cerca di vivere il presente della tua relazione, liberandoti dai fantasmi degli ex. La gelosia non ha mai aiutato nessuno, anzi ha solo peggiorato il rapporto.

Non strumentalizzare i figli

Spesso i figli vengono triangolati nei litigi, costretti a prendere le parti di uno dei due genitori. La coppia coniugale va tenuta separata dalla coppia genitoriale e i figli non vanno coinvolti nelle vostre discussioni.

In coppia i giochi di potere sono molto pericolosi, così come lo sonocredenze e falsi miti che ci predispongono in maniera negativa verso l’altro. Cerca di vivere la tua relazione con la giusta spensieratezza e quando senti che manca qualcosa, impara a chiedere.

Se hai  bisogno di una consulenza on line o vuoi iniziare una terapia di coppia a Pescara-Chieti, scopri i miei servizi:

Vita di coppia: consigli utili

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.