i benefici del sesso

Scopri tutti i benefici del sesso per migliorare la tua vita di coppia e la tua salute.

Sono tanti i benefici del sesso a cui non dovresti rinunciare, ma riuscire a mantenere viva la sessualità di coppia dopo la nascita dei figli è un aspetto che spesso viene trascurato.

A volte la mancanza di tempo e i continui impegni nella gestione dei bambini, possono influire in maniera negativa e i momenti intimi subiscono un drastico calo. Ecco come il sesso influisce in maniera positiva sul tuo corpo e sulla tua psiche.

Benefici del sesso per il tuo corpo

  • Il sesso aumenta le difese immunitarie: fare l’amore una o due volte alla settimana aiuta il tuo organismo a produrre i principali anticorpi contro le infezioni.
  • L’attività sessuale ti fa dimagrire: durante il rapporto si bruciano fino a 200 calorie, facci un pensierino!
  • Meno rischi per il tuo cuore: il sesso è una sorta di esercizio fisico e ti aiuta a migliorare la frequenza cardiaca. Ottimo per mantenersi in allenamento.
  • Diventi più bella: gli estrogeni prodotti durante il sesso rendono la tua pelle più liscia, i capelli sono più lucenti e i muscoli più tonici.
  • Un vero e proprio antidolorifico: se sei solita lamentare il mal di testa per evitare di fare sesso, forse dovresti cambiare scusa! Durante l’attività sessuale vengono rilasciate le endorfine che agiscono come antidolorifici, diminuendo il dolore di emicrania, mal di testa, crampi e ciclo mestruale.
  • Riduce il rischio di cancro: gli estrogeni rilasciati durante l’attività sessuale aiutano le donne a prevenire il tumore al seno, mentre gli uomini possono tenere a bada il cancro alla prostata. Benefici del sesso da non trascurare per la propria salute.
  • Rallenta la vecchiaia e allunga la vita: in base ai dati di una ricerca condotta dal neuropsicologo David Weeks, l’attività sessuale rallenta i processi di invecchiamento. Inoltre pare che la vita si allunghi di ben 10 anni facendo sesso regolarmente almeno tre volte alla settimana…perché non provare?

Benefici del sesso per il benessere psicologico

  • Il sesso combatte la depressione: le endorfine rilasciate durante l’attività sessuale aumentano il tono dell’umore, facendoti sentire più felice. Un buon metodo naturale per combattere la depressione.
  • Cura l’insonnia: se hai problemi a dormire bene la notte, dovresti provare a fare l’amore prima di andare a letto. Gli ormoni in circolo ti faranno sentire più rilassata e predisposta a dormire.
  • Aumenta l’autostima: sentirsi desiderate e amate, è un toccasana per la nostra autostima, rendendoci più sicure delle nostre forme e della nostra persona.
  • Aumenta l’intimità con il partner: il sesso ti aiuta a ritrovare la complicità con il partner, migliorando la qualità della vostra relazione. Non a caso, quando c’è una crisi di coppia, il sesso è la prima cosa che diminuisce o scompare del tutto.
  • Fare l’amore aiuta a combattere lo stress: le sostanze rilasciate durante il sesso, ti aiutano a raggiungere una condizione di maggiore rilassamento, scaricando le tensioni e rendendoti più propositiva.
  • Rende più intelligenti: sono tante le ricerche che hanno dimostrato come il sesso produca una maggiore ossigenazione del cervello, rendendolo più attivo agli stimoli esterni. Migliorano sia la concentrazione che l’intelligenza grazie al rilascio di adrenalina e cortisolo, che vanno a stimolare direttamente il nostro cervello.
  • Aumenta l’ottimismo: secondo alcune ricerche, le donne che riescono ad avere un orgasmo al giorno sono più ottimiste e vitali rispetto a chi ne ha un paio al mese.
  • Sì al sesso in gravidanza: sono tanti i benefici del sesso anche durante i 9 mesi. Continuare a mantenere un’intimità di coppia nel corso della gravidanza è fondamentale. Aiuta a migliorare l’intesa e a salvaguardare la coppia che dovrà prepararsi ad affrontare un passo importante verso la genitorialità.

Benefici del sesso: letture consigliate

Vuoi migliorare la tua intesa sessuale? Vuoi rinvigorire un rapporto sessuale logorato dalla quotidianità? Approfondisci con questi manuali:

  • L’intelligenza erotica: Riconciliare erotismo e quotidianità:la sessuologa Esther Perel, attraverso storie tratte dalla sua esperienza di lavoro con le coppie, ci mostra come combattere la pigrizia della quotidianità stimolando il desiderio di noi nell’altro. Una guida anticonvenzionale che mostra come il bisogno di fusione con il partner porti alla morte del sesso.

Potrebbe interessarti anche:

  1. Gentile Alessia di recente ho letto il libro del dr. Quattrini e sono concorde con te nell’invitare le coppie (non solamente quelle caratterizzate dalla noia o dalla solita routine a letto) a leggerlo e scoprire quante infinite potenzialità “nasconde” la nostra sessualità.
    Buon lavoro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Registrati anche alla newsletter