Superare la morte del cane per accettare la perdita

Superare la morte del cane richiede il suo tempo: lascia fluire il dolore e le emozioni negative per ritrovare la tua serenità.

Come superare la morte del cane

Superare la morte del cane implica vivere a pieno il lutto per la perdita del nostro caro amico a quattro zampe.

Chiunque abbia conosciuto l’amore puro e incondizionato di un cane, sa quanto possa essere doloroso e lacerante vivere con il pensiero di dover accettare la sua morte. Spesso le persone intorno a noi tendono a sdrammatizzare le nostre emozioni, a volte anche in maniera pesante. Quante volte ti sei sentita dire “era solo un cane“?

In realtà, che si tratti della morte di una persona cara o di un cane, il nostro dolore è reale. Di fronte a qualsiasi legame d’amore il senso di vuoto iniziale sarà sempre lo stesso.

Superare la morte di un cane: cosa può aiutarti

Quando muore il tuo cane, la prima cosa da fare è lasciarti andare ai tuoi sentimenti. Non ti sarà utile fingere, nascondere il tuo dolore, mostrarti forte. Le emozioni dolorose necessitano di un tempo e di uno spazio e questo è il momento giusto per viverle.

Anche se potrebbe sembrarti eccessivo sentire il bisogno di stare un po’ da sola e di piangere sotto le coperte, segui il tuo istinto. Quello che riuscirai a tirar fuori, alleggerirà il peso del tuo cuore e ti aiuterà, pian a piano, ad affrontare la perdita del tuo cane.

Ciò che al contrario ti negherai di vivere, facendo finta che non sia successo nulla, prima o poi tornerà a galla, magari a distanza di tempo.

Non riesco a superare la morte del cane: cosa devo fare?

A volte si prova la sensazione di non riuscire a superare la morte del cane: si teme di restare intrappolati nei ricordi, di non riuscire più a vivere serenamente.

Quanto tempo è passato dalla morte del tuo cane? Non avere fretta. Concediti il tuo tempo. Il nostro amato cucciolo ha trascorso con noi parte della sua esistenza, abbiamo stabilito un legame sincero e d’affetto, abbiamo condiviso con lui le nostre giornate.

È del tutto normale soffrire nel dover rinunciare alle nostre routine, vedere la sua ciotola vuota o la cuccia in un angolo, senza il suo dolce musetto. Ci mancherà tutto di lui, ma sapremo abituarci con il tempo a quell’assenza. Adesso non bisogna forzare l’elaborazione del lutto.

È un pezzo di storia che porteremo sempre nel nostro cuore e non è semplice nè giusto dimenticare tutto in fretta. Il lutto non si supera mai del tutto, si impara piuttosto a convivere con il senso di perdita, fino a quando non troveremo il nostro punto di accettazione.

È giusto prendere un altro cane dopo morte del proprio?

Questo è un errore che spesso si commette nei primi periodi dopo la morte del cane. Presi dalla foga di annientare il proprio dolore, si cerca un sostituto. Qualcuno che ci faccia sentire meno il peso della perdita, che riempia quel vuoto enorme.

Sarebbe meglio prendersi del tempo, aspettare, fare i conti con l’assenza fisica ed emotiva. Vorremmo ancora accarezzare il nostro cane, vederlo scodinzolare al rientro, ma non è prendendone un altro che potremmo riportarlo in vita.

È solo un’illusione temporanea, un modo per evitare di affrontare il dolore. Più in là potremmo anche sentirci in colpa per averlo voluto dimenticare così in fretta.

Come dire ai bambini che il cane è morto

Proprio come accade con le persone, bisogna spiegare la morte ai bambini senza inventare storie poco chiare.

Se è il primo contatto con la morte, sarà utile avere la giusta delicatezza, ma senza perdere di vista l’obiettivo: i bambini devono comprendere che il cane è morto e che non tornerà.

Spesso i genitori rimandano la notizia nel tempo, inventando ad esempio che il cane sia andato a fare una passeggiata. Questo però non fa che alimentare la speranza che il cane un giorno rientri a casa.

Comunicate subito la verità e rispondete ad ogni loro dubbio. Se vogliono salutare il cane per l’ultima volta, lasciateglielo fare. Pensate anche ad un piccolo rituale che possa aiutarli a dirgli addio.

Anche i più piccoli hanno bisogno di vivere con intensità questi momenti per arrivare a superare la morte del cane.

È morto il mio cane: a chi chiedere aiuto?

La condivisione del dolore con parenti e familiari è fondamentale per superare la morte del cane. Parlare del tuo compagno di giochi, ricordare i momenti piacevoli trascorsi insieme, guardare foto e video che vi ritraggono insieme, sono modi per esorcizzare il lutto.

Tutto quello che ti riporta a lui ti aiuterà a superare la perdita. Al contrario, tutto quello che significa negare e allontanare il pensiero, non farà che allungare i tempi del lutto. Non ascoltare chi ti dice di non pensarci, di buttare tutto quello che apparteneva a lui, di fare altro.

Se senti di aver bisogno di un aiuto professionale, per capire come affrontare questo brutto periodo, contattami per una consulenza in studio.

Infine, ecco un bel testo dedicato a questo momento così doloroso:

Sul tema del lutto e della perdita, potrebbe interessarti anche:

Exit mobile version