paure dei bambini come gestirle

Le paure dei bambini sono un fenomeno naturale e fisiologico: sapevi che ad ogni età compare un timore specifico? Ecco qualche dritta per capire come comportarsi.

Le paure dei bambini sono universali e compaiono verso il compimento del 1° anno d’età per intensificarsi tra i 4 e i 6 anni. Nei bambini si osservano paure specifiche in fasi diverse dello sviluppo e la maggioranza di queste scompariranno con la crescita.

Le paure segnalano che il bambino sta iniziando a prendere coscienza del mondo per organizzare le sue esperienze e trovare dei punti di riferimento.

I genitori hanno il compito di occuparsi delle paure dei bambini, evitando atteggiamenti che potrebbero rinforzare questi timori.

Le principali paure dei bambini

Quasi tutti i bambini hanno sperimentato queste paure e forse anche il tuo bambino le sta attraversando in questo momento:

  • Paura degli estranei: compare molto presto, intorno ai 7-8 mesi, nel momento in cui il bambino ha compreso quali sono le principali figure di riferimento (la mamma e il papà). Tutti coloro che sono estranei alla famiglia gettano il bambino nel terrore per cui è probabile che piangano e si disperino di fronte a loro. In questa fase si inizia a strutturare l’ansia da separazione per cui il  bambino vive con difficoltà la separazione dai suoi genitori.
  • Paura dei mostri e dei temporali: queste sono due paure che tendono a comparire dopo i 2 anni d’età. Il bambino immagina mostri, streghe o fantasmi sotto il letto e inizia a temere i rumori dei temporali, fulmini o tuoni.
  • Paura del buio: spesso questa paura nasce in concomitanza con la paura per i mostri e può portare i genitori a credere che sia meglio far dormire i bambini nel lettone con loro. Attenzione a queste scelte perchè enfatizzano la paura e lasciano credere al bambino che si possa dormire al sicuro solo con mamma e papà, con il rischio di non riuscire più a portarlo nella sua cameretta.
  • Paura per gli animali: spesso i bambini possono spaventarsi di fronte ad un cane che vedono per strada. E’ normale, soprattutto se non ne hanno mai fatto esperienza e non sanno cosa aspettarsi da lui.

Come comportarsi di fronte alle paure dei bambini

Anche se possono sembrarci infondate e assurde, le paure dei bambini sono per loro qualcosa di reale e concreto.

Evita di sminuire o ridicolizzare il bambino, cerca di comprendere e capire le sue difficoltà e tranquillizzarlo. Il bambino ha bisogno di sapere che può contare su mamma e papà quando si trova in difficoltà.

Non prenderlo in giro o peggio punirlo o sgridarlo: come ti sentiresti se tuo marito ti rimproverasse perchè ad esempio hai paura di prendere l’aereo?

Mettiti vicino a lui e prova a fargli capire che tutti hanno paura, anche gli adulti, ma che le paure si superano piano piano. Potresti raccontargli ad esempio una paura che avevi tu da ragazzina o che hai ancora oggi. Questo lo aiuterà a sentirsi meno solo e diverso.

Utilizza le favole (a fine articolo te ne suggerisco alcune), fagli prendere confidenza con le sue paure: se teme il buio prova ad accendere la luce mostrandogli che non c’è nulla, se ha paura dei mostri spiate insieme sotto il letto.

Le paure dei bambini sono legate alla crescita, per questo evolvono e scompaiono con il tempo e in maniera autonoma.

Diverso è il discorso se queste paure terrorizzano il bambino e gli impediscono di continuare a condurre una vita normale, portandolo a non voler andare a scuola o uscire fuori al parco.

In questi casi si parla di fobie ed è necessario prendere in considerazione l’idea di rivolgersi ad uno psicologo su Chieti Pescara e chiedere aiuto.

Le favole per la paura

Quali favole potresti utilizzare per affrontare le paure dei bambini in piena spensieratezza? Qui te ne indico 2 in base alle diverse età:

  • I tre piccoli gufi: utile per superare le paure legate alla separazione e adatta per i bambini dai 3 anni in su. Questa favola è un classico, narra la storia di 3 piccoli gufi lasciati soli dalla mamma durante la notte. Ognuno di loro affronta la separazione in maniera diversa.

  • Mamme & mostri“: specifica per le paure del buio e dei mostri, parla di un bambino in preda alle sue paure che fa di tutto per tenere la mamma vicino a sè. Consigliato dai 5 anni in su.

Una sezione dedicata alle paure dei bambini la troverai anche nel mio Ebook I bisogni dei bambini: educare in maniera efficace imparando ad ascoltare, insieme ad altri argomenti relativi alla crescita dei tuoi figli.

Leggi anche:

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Registrati anche alla newsletter