30 strategie per combattere lo stress e ritrovare il benessere

Hai difficoltà a combattere lo stress? Soffri spesso di insonnia, mal di testa, sei sempre tesa? Impara a tenere a bada lo stress in maniera efficace, seguendo questi 30 utili consigli.

Stress in psicologia

Spesso, nel tentativo di combattere lo stress mettiamo in atto dei comportamenti che paradossalmente finiscono per amplificarlo. Non è un caso che una delle maggiori richieste di aiuto che mi arrivano da parte vostra riguardino proprio lo stress.

I ritmi frenetici della nostra quotidianità e la necessità di essere sempre efficienti ci portano a vivere con il piede sempre sull’acceleratore e a fine giornata si finisce con l’accumulare una gran quantità di stress.

Sapersi rilassare è diventato quasi un privilegio, ma basta davvero poco per imparare a ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico. Quando è stata l’ultima volta che hai potuto fare una passeggiata a zonzo, con la mente sgombra dagli impegni e dalle preoccupazioni?

Per evitare che lo stress si cronicizzi e diventi una risposta automatica del nostro organismo, anche quando non ci sono più stimoli stressanti, possiamo intervenire in vari modi.

È oramai assodato infatti come lo stress influisca direttamente sul nostro corpo abbassando le difese immunitarie. In questo modo causa tutta una serie di disturbi fisici, come mal di stomaco, insonnia, emicrania, senso di debolezza, caduta dei capelli, orticaria e così via.

Queste non sono altro che somatizzazioni, segnale che il nostro corpo ha esaurito tutte le sue energie e sta chiedendo aiuto.

Basta davvero poco per cambiare la qualità della tua vita, bisogna solo fissare degli obiettivi specifici e lottare per conquistarli. Se hai scelto di stare bene, se vuoi combattere lo stress, se desideri vivere una vita più serena, devi solo agire

Cos’è lo stress?

Lo stress è una reazione comune e normale del nostro organismo di fronte ad eventi in cui è richiesta la nostra concentrazione. Pensiamo alle situazioni in cui siamo in pericolo: il nostro organismo è predisposto dalla natura ad attivarsi.

Aumenta il rilascio di ormoni nel sangue, quali l’adrenalina, e tutto il nostro corpo è come se si risvegliasse da una condizione di riposo. Aumentano il tono dei muscoli, la frequenza cardiaca e del respiro, così come la capacità di ragionare e pianificare.

Tutti questi cambiamenti a livello fisico sono necessari nelle condizioni di pericolo perché ci consentono di fuggire e metterci al riparo. Per questo motivo si parla di eu-stress o stress positivo.

Diverso è invece lo scenario in cui pur non essendo in una condizione di pericolo, viviamo ugualmente in una condizione perenne di allerta. Stiamo lì pronti, come se potesse accadere qualcosa di brutto da un momento all’altro. Questo è il distress ovvero lo stress negativo.

È proprio quando si verificano queste condizioni che si corre il rischio di sviluppare problematiche più grandi, come l’ansia o la depressione.

Effetti dello stress

Lo stress produce cambiamenti visibili nel nostro organismo, compromettendo la qualità delle nostre giornate e predisponendoci in maniera negativa. Vediamo quali sono i principali sintomi dello stress.

Livello fisico:

Livello cognitivo:

Livello emotivo:

Negli ultimi anni molte ricerche hanno dimostrato una correlazione tra stress e calo delle difese immunitarie, mettendo in evidenza come aumenti il rischio di ammalarsi e di sviluppare tumori, patologie cardiovascolari e ipertensione.

Alla luce di questi dati è necessario pertanto adottare strategie di prevenzione per evitare che lo stress possa degenerare causando problematiche più gravi.

Stress in famiglia? No grazie!

Anche in questo caso i genitori fungono da modello educativo per i loro bambini per cui è fondamentale agire sulla prevenzione.

Questo significa che se di fronte allo stress un genitore ricorre a modalità di gestione scorrette, come le abbuffate di cibo, il fumo o l’alcool, il bambino crescerà con l’idea che sia quella la soluzione giusta da adottare.

Imparare a combattere lo stress può essere quindi importante per educare i bambini a vivere meglio la loro quotidianità. Anche loro soffrono lo stress, pur non avendo certo il nostro carico di preoccupazioni.

Combattere lo stress: rimedi e strategie

Siamo arrivati ai suggerimenti pratici per combattere lo stress. Ricorda che l’unico motore del tuo cambiamento è la tua motivazione, quindi non lasciarti scoraggiare. Vedrai che nell’arco di qualche settimana inizierai ad apprezzare i primi miglioramenti e riscoprirai il piacere di stare bene con te stessa e relazionarti con gli altri.

Adesso scegli una posizione comoda, allontana le distrazioni e prova a sfoderare la tua maggiore concentrazione. Mentre leggi cerca di immaginare la situazione in cui metti in pratica la tua strategia anti-stress.

Immedesimarsi con il pensiero in un’azione la rende più vicina a te e quindi aumenta le probabilità che tu la metta in atto con naturalezza. Sei pronta? Iniziamo!

Identifica lo stress, dormi e allontanati dalla negatività

Poca caffeina, amici e vita sociale

Allontana i pesi

Buon cibo, natura e relax

Goditi il momento con persone positive

Rilassamento e supporto

Exit mobile version