Come lo stress compromette le nostre difese immunitarie

Lo stress annienta le nostre difese immunitarie. Se sei sempre malaticcia e tendi ad ammalarti costantemente, forse dovresti capire cosa ti sta logorando.

Lo stress della vita moderna abbassa le nostre difese immunitarie. C’è uno stretto legame tra mente e corpo, per cui quando vivi momenti di forte preoccupazione, l’organismo reagisce abbassando le difese immunitarie ed esponendoti al rischio di malattie.

Quando il malessere e la sofferenza non trovano modo di esprimersi attraverso le parole, è il corpo che si attiva per noi e ci segnala, attraverso dolori e disturbi fisici, che qualcosa non va.

Spesso prima di comprendere che dietro quella persistente emicrania o quella dermatite da stress ci sia una componente emotiva, le persone iniziano una lunga trafila di indagini mediche.

Si finisce con il correre da uno specialista all’altro fino a quando, una volta esclusa ogni patologia, ci si sente dire la fatidica frase “potrebbe essere stress“.

Stress e difese immunitarie

Da tempo le ricerche hanno riconosciuto la correlazione tra stress e difese immunitarie.

Nei casi di stress cronico è oramai assodato il legame con lo sviluppo di malattie cronico-degenerative come ipertensione, patologie cardiovascolari, tumori, broncopneumopatie croniche ostruttive.

Quando ci esponiamo ad uno stile di vita non adeguato, fatto di impegni che si accavallano giorno dopo giorno, ecco che le nostre difese immunitarie si indeboliscono. Anche le relazioni sociali non proprio soddisfacenti e i ritmi del sonno-veglia alterati possono contribuire a farci diventare bersaglio facile per le malattie. Questo accade perchè i pensieri negativi agiscono direttamente sul corpo e modificano il nostro equilibrio psico-fisico, favorendo lo sviluppo di sintomi.

Difese immunitarie: come rafforzarle?

Non esistono solo integratori e dieta per rinforzare le difese immunitarie. Possiamo prenderci cura del nostro corpo anche attraverso l’amore per  noi stessi, i nostri pensieri e sentimenti.

Se è lo stress a farci ammalare, bisogna bonificare il terreno da erbacce e piante infestanti.

Abbassamento difese immunitarie da stress: passa all’azione!

Sono tante le abitudini e le convinzioni errate che possono aumentare la probabilità di esporsi quotidianamente allo stress e all’insoddisfazione. Se hai deciso di puntare sul tuo benessere e sei stanca di stare sempre male, leggi anche le mie 30 strategie per combattere lo stress!

Se senti di aver bisogno di aiuto, chiedi aiuto. Possiamo impostare delle strategie di lavoro finalizzate al tuo benessere. Questo è il primo passo per iniziare a volerti bene.

Sempre sullo stress, qui trovi altre risorse utili:

Exit mobile version