come essere felici

Essere felici è una sfida quotidiana contro se stessi e il proprio modo di essere, ma una volta raggiunta la tua serenità non vorrai più tornare alle tue vecchie e malsane abitudini.

Essere felici significa essere soddisfatti della qualità della propria vita. Cosa fai tu ogni giorno per conquistare la tua felicità?

Per essere felici basta poco, ma devi essere pronta a rivoluzionare la tua vita e i tuoi pensieri.

Spesso ci si trova ad affrontare momenti difficili e di forte preoccupazione, ma anche di fronte alle difficoltà le persone possono fare qualcosa per essere felici. 

A volte si sottovaluta un aspetto importante: tutto quello che ruota intorno a te cambierà solo se sarai tu il primo a cambiare.

Puntare il dito verso gli altri, accusandoli della tua infelicità, non produrrà nessun cambiamento anzi alimenterà solo un atteggiamento di passività e di vittimismo.

Se ti convinci che le cose andranno sempre male indipendentemente dai tuoi sforzi, cadrai in una condizione di impotenza e smetterai di prendere qualsiasi iniziativa per produrre un cambiamento.

Essere felici è un obiettivo, una sfida, un monito che devi avere sempre presente e devi tentare ogni strada per raggiungerlo, devi lottare con tutta te stessa!

Se ti senti incompresa dagli altri, dal partner, dai genitori, dagli amici, sei davvero certa che siano gli altri ad essere ottusi o piuttosto sei tu a non chiedere mai quello di cui hai bisogno?

Se le tue storie d’amore hanno sempre lo stesso finale, è sempre colpa dell’altro o sei tu a scegliere puntualmente uomini sbagliati?

⇒ Riflettici: spesso le persone preferiscono vivere nell’infelicità piuttosto che assumersi la responsabilità di un cambiamento.

Cambiare fa paura, ci spinge in una zona ignota, ci pone di fronte a nuovi rischi.

Molti rinunciano ad essere felici e si consolano nell’insoddisfazione, perché per quanto possa essere pesante hanno imparato a convivere con essa.

Approfondisci: La paura del cambiamento: quanto sei pronto a rischiare?

Come possiamo imparare ad essere felici?

  • Focalizza l’attenzione su cosa vuoi cambiare e quale obiettivo vuoi raggiungere: liberati dai vincoli, dai sensi di colpa, dagli obblighi e dalle false aspettative e ascolta solo i tuoi bisogni.
  • Cambia prospettiva: mettiti nei panni dell’altro, prova a vedere il tutto con occhi diversi. Esistono punti di vista alternativi per risolvere la tua situazione?
  • Alimenta la speranza: un atteggiamento positivo rivolto al futuro aiuta ad andare avanti. Non importa quanto possa essere difficile il presente se pensi che domani le cose andranno meglio.
  • Mostra perseveranza: solo con la tenacia e la forza di volontà potrai ottenere grandi cambiamenti. E’ molto probabile che fallirai al primo tentativo, ma è solo il primo!

Se non riesci a risollevarti e riconosci che la tua non è una tristezza temporanea, ma ti accompagna da diversi mesi, allora potresti iniziare a valutare la necessità di chiedere aiuto per ritrovare il tuo benessere.

Sei alla ricerca di un  buon libro che possa ispirarti? Dai un’occhiata a questi testi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Registrati anche alla newsletter