i bisogni dei bambini

“I bisogni dei bambini: educare in maniera efficace imparando ad ascoltare”: perché dovresti leggerlo.

E’ difficile comprendere i bisogni dei bambini, spesso le loro richieste passano attraverso comportamenti strani e enigmatici. E’ proprio da queste premesse che ho deciso di scrivere l’Ebook per i genitori “I bisogni dei bambini: educare in maniera efficace imparando ad ascoltare.

Ogni volta che un genitore non riesce a cogliere il significato di questi comportamenti, rispondendo alle reali esigenze del bambino, puntualmente compaiono i capricci.

Più volte ricevo nel mio studio genitori disperati dopo mesi, se non anni, di capricci estenuanti. Spesso i bambini disubbidiscono, a scuola si alzano di continuo e accumulano note di demerito, a casa rifiutano di fare i compiti, passano ore alla Play Station, urlano, sbraitano.

Dietro tanta rabbia e aggressività si nascondono sempre tanta sofferenza e insicurezza. I bambini utilizzano il loro corpo per comunicare i loro disagi, proprio come fanno gli adolescenti.

Un bambino non ascoltato, un bambino etichettato con brutti epiteti, con molta probabilità avrà anche problemi di autostima e da grande si sentirà un po’ come il brutto anatroccolo.

L’infanzia è un momento delicato, è proprio in questa fase che vengono gettate le basi per lo sviluppo della futura personalità. Oggi i genitori hanno meno tempo per ascoltare i bambini, spesso si lavora in due e i ritmi sono talmente frenetici che quando si rientra a casa si è sempre troppo stanchi.

I bambini non possono capire i problemi degli adulti, né riescono a immaginare le difficoltà economiche e le preoccupazioni per il futuro.

Loro percepiscono solo la vostra presenza, l’affetto che passa attraverso gli abbracci e le carezze, il sorriso con cui li salutate quando li mettete a letto.

Quando tutto questo non arriva, faranno di tutto per richiamare la vostra attenzione, a costo di farvi arrabbiare, anzi è proprio quello il loro scopo, suscitare in voi un’emozione talmente forte che sarà impossibile non prestargli ascolto.

Nella maggioranza dei casi hanno solo paura di essere lasciati soli, hanno solo bisogno di sapere che ci siete e ci sarete sempre, anche se la sera prima vi hanno sentito litigare con il papà.

Fare il genitore è un duro lavoro, ma nessuno ci chiede di essere impeccabili perchè il genitore perfetto non esiste.  Questa è una certezza.

Cosa troverai nell’Ebook I bisogni dei bambini

Queste sono solo alcune delle riflessioni che troverai sviluppate nell’Ebook “I bisogni dei bambini: educare in maniera efficace imparando ad ascoltare.

Ci saranno anche tanti spunti per cogliere i significati delle principali paure dei bambini e capire come intervenire senza rischiare di ridicolizzare il bambino.

Verranno approfondite alcune tematiche relative al rapporto tra i genitori, corredate di esempi per comprendere quali errori evitare per impedire che il bambino possa trasgredire le regole.

Sono suggerite anche delle attività da svolgere in famiglia per poter aiutare il bambino a rilassarsi e a sciogliere la tensione, soprattutto quando è arrabbiato o stressato.

Cosa dicono i genitori che lo hanno letto:

i bisogni dei bambini Ebook Fistola Alessia

Ecco un sunto del manuale:

  • I genitori devono essere una sicurezza per i propri figli. Impara ad esserlo!
  • Gli strumenti migliori per comunicare al meglio con i tuoi figli.
  • Come gestire i capricci ed i rifiuti.
  • Come stabilire e far applicare certe regole.
  • Capire le emozioni dei tuoi figli: paura e rabbia.
  • Migliorare l’autostima
  • Attività e giochi rilassanti per ritrovare la serenità in famiglia
  • Individuare i primi campanelli d’allarme.

Ora potrai ottenere dei risultati senza fare gli stessi errori che continuano a fare molti genitori e che forse hai commesso anche tu, fino ad oggi.

Se partecipi al Programma Kindle Unlimited potrai scaricarlo gratuitamente. Inoltre ti ricordo che puoi leggere l’Ebook anche se non possiedi un lettore Kindle. Devi solo scaricare l’Applicazione gratuita Amazon e potrai sfogliare il tuo ebook su Pc, Tablet e Smartphone.

Clicca qui per leggere l’anteprima dell’Ebook:
I bisogni dei bambini: educare in maniera efficace imparando ad ascoltare.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Registrati anche alla newsletter