favole per bambini da 3 a 5 anni

Scopri 5 favole favole per bambini da 3 a 5 anni che potresti leggere insieme a loro.

Le favole per bambini da 3 a 5 anni rispettano dei criteri specifici perchè tengono conto del livello di sviluppo del bambino.

Quando i bambini superano i 2 anni e mezzo circa, iniziano ad interessarsi in maniera molto attiva alle favole, soprattutto se queste sono ricche di episodi vicini alla sua quotidianità.

Tra i 17 e i 24 mesi generalmente si verifica l’esplosione del vocabolario: il bambino al termine di questo periodo avrà già appreso fra le 300 e le 600 parole.

Da questo momento pertanto si servirà del linguaggio per rispondere ai suoi genitori, fare domande e commentare quello che lo circonda.

Vediamo insieme quali favole potresti scegliere per leggere insieme al tuo bambino.

5 favole per bambini da 3 a 5 anni

Qui ho selezionato alcuni dei libri più gettonati sulle favole per bambini da 3 a 5 anni:

  • La prova: è la favola di 4 animaletti: un coniglio, un procione, un riccio e un ranocchio che ogni mattina, andando a scuola, dovranno cimentarsi con una piccola prova. Un modo per allenare i bambini all’idea che ci potranno essere delle piccole difficoltà, ma che potranno superarle con coraggio.

  • La mani di papà: tra le favole per bambini da 3 a 5 anni, questo è un libro che piace molto anche ai genitori. E’ un viaggio nel rapporto di fiducia tra il papà e il suo bambino simbolizzato attraverso le mani, fonte di sostegno e fiducia. Mani che accarezzano il pancione, che abbracciano il neonato, che stuzzicano con il solletico, che sorreggono il bambino al mare. Quando il bambino crescerà e si sentirà pronto, potrà finalmente lasciare le mani rassicuranti del papà per avventurarsi nel mondo.

  • Come curare un’ala spezzata: questo è davvero un libro denso di significati ed emozioni. Sponsorizzato anche dalla stessa Amnesty International perché “offre un contributo a una migliore comprensione dei diritti umani e dei valori che li sottendono”, è una di quelle favole che riesce a toccare il cuore. Attraverso la storia di un piccolo uccellino ferito, si avvicinano i bambini a temi quali l’aiuto, il rispetto dell’altro, la solidarietà e l’indifferenza.

  • Il litigio: non è mai troppo presto per affrontare con i più piccoli i temi legati al conflitto e al litigio. Se poi ci vengono in aiuto un coniglio grigio e un coniglio marrone, “vicini di tana”, allora la lettura e l’insegnamento sono anche più piacevoli!

  • Mio! Mio! Mio!: quante volte tuo figlio ha iniziato a fare i capricci mostrandosi possessivo verso un giocattolo? Questa favola con i suoi personaggi affronta l’argomento con la giusta leggerezza.

Il tuo bambino ha già la sua favola preferita? Hai qualche dritta da dare alle altre mamme sulle favole per bambini da 3 a 5 anni? Suggeriscila pure qui sotto! Buona lettura!

Ecco altre letture per te e i tuoi bambini:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.