Lo stress abbassa le difese immunitarie

Sei sempre malaticcia e hai costantemente le difese immunitarie basse? Forse è colpa dello stress!

C’è uno stretto legame tra mente e corpo: quando vivi momenti di forte preoccupazione, il corpo reagisce abbassando le difese immunitarie ed esponendoti al rischio di malattie.

Quando il malessere e la sofferenza non trovano modo di esprimersi attraverso le parole, è il corpo che si attiva per noi e ci segnala, attraverso dolori e disturbi fisici, che qualcosa non va.

Spesso prima di comprendere che dietro quella persistente emicrania o quel mal di stomaco ricorrente ci sia una componente emotiva, le persone iniziano una lunga trafila di indagini mediche, correndo da uno specialista all’altro fino a quando, una volta accertato che non c’è nulla di fisico, ci sentiamo dire la fatidica frase “potrebbe essere stress“.

Stress e difese immunitarie

Da tempo le ricerche hanno riconosciuto la correlazione tra stress e difese immunitarie, tanto che nei casi di stress cronico è oramai assodato il legame con lo sviluppo di malattie cronico-degenerative come ipertensione, patologie cardiovascolari, tumori, broncopneumopatie croniche ostruttive.

LEGGI ANCHE: Combatti lo stress colorando mandala e figure

Quando ci esponiamo ad uno stile di vita non adeguato, fatto di impegni che si accavallano giorno dopo giorno, relazioni sociali non proprio soddisfacenti, ritmi del sonno-veglia alterati, ecco che le nostre difese immunitarie si indeboliscono e diventiamo bersaglio facile per le malattie.

Prova a modificare tutte quelle abitudini di vita scorrette che ti espongono quotidianamente allo stress e all’insoddisfazione. Se hai deciso di puntare sul tuo benessere e sei stanca di stare sempre male, fatti un regalo: scarica la mia guida gratuita con 30 strategie per combattere lo stress!

Volersi bene e prendersi cura di sé è il primo passo per il cambiamento!

Ecco qualche spunto per approfondire le tue letture e per iniziare a gestire lo stress:

               

Sempre sullo stress, ecco altre risorse utili:

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Registrati anche alla newsletter