Lo stress abbassa le difese immunitarie

Lo stress annienta le nostre difese immunitarie. Se sei sempre malaticcia e tendi ad ammalarti costantemente, forse dovresti capire cosa ti sta logorando.

Lo stress della vita moderna abbassa le nostre difese immunitarie. C’è uno stretto legame tra mente e corpo, per cui quando vivi momenti di forte preoccupazione, l’organismo reagisce abbassando le difese immunitarie ed esponendoti al rischio di malattie.

Quando il malessere e la sofferenza non trovano modo di esprimersi attraverso le parole, è il corpo che si attiva per noi e ci segnala, attraverso dolori e disturbi fisici, che qualcosa non va.

Spesso prima di comprendere che dietro quella persistente emicrania o quella dermatite da stress ci sia una componente emotiva, le persone iniziano una lunga trafila di indagini mediche.

Si finisce con il correre da uno specialista all’altro fino a quando, una volta esclusa ogni patologia, ci si sente dire la fatidica frase “potrebbe essere stress“.

Stress e difese immunitarie

Da tempo le ricerche hanno riconosciuto la correlazione tra stress e difese immunitarie.

Nei casi di stress cronico è oramai assodato il legame con lo sviluppo di malattie cronico-degenerative come ipertensione, patologie cardiovascolari, tumori, broncopneumopatie croniche ostruttive.

Quando ci esponiamo ad uno stile di vita non adeguato, fatto di impegni che si accavallano giorno dopo giorno, ecco che le nostre difese immunitarie si indeboliscono. Anche le relazioni sociali non proprio soddisfacenti e i ritmi del sonno-veglia alterati possono contribuire a farci diventare bersaglio facile per le malattie. Questo accade perchè i pensieri negativi agiscono direttamente sul corpo e modificano il nostro equilibrio psico-fisico, favorendo lo sviluppo di sintomi.

Difese immunitarie: come rafforzarle?

Non esistono solo integratori e dieta per rinforzare le difese immunitarie. Possiamo prenderci cura del nostro corpo anche attraverso l’amore per  noi stessi, i nostri pensieri e sentimenti.

Se è lo stress a farci ammalare, bisogna bonificare il terreno da erbacce e piante infestanti.

  • Iniziamo a valutare cos’è che ci fa stare male. A volte ci circondiamo di persone negative che ci annientano con le loro emozioni tossiche, con la rabbia e l’invidia.
  • Altre volte ci ostiniamo a chiuderci nella nostra solitudine, convinti che il mondo sia pieno di cattiveria. In realtà stiamo solo fuggendo dalla possibilità di poter essere realmente felici.
  • In alcuni casi il problema è il perseverare di una relazione sbagliata, dove lasciamo che il partner ci faccia del male giorno dopo giorno. Ed è così che, per evitare la paura dell’abbandono, restiamo in un legame nocivo per la nostra salute.
  • E poi ancora ci sono il peso delle aspettative troppo elevate e il bisogno di piacere a tutti, convinzioni che qualcuno ci ha inculcato sin da piccole.
  • Spesso restiamo intrappolate anche per il terrore di prendere decisioni importanti e quindi tendiamo a procrastinare, rimandando la nostra felicità all’infinito.

Abbassamento difese immunitarie da stress: passa all’azione!

Sono tante le abitudini e le convinzioni errate che possono aumentare la probabilità di esporsi quotidianamente allo stress e all’insoddisfazione. Se hai deciso di puntare sul tuo benessere e sei stanca di stare sempre male, leggi anche le mie 30 strategie per combattere lo stress!

Se senti di aver bisogno di aiuto, chiedi aiuto. Possiamo impostare delle strategie di lavoro finalizzate al tuo benessere. Questo è il primo passo per iniziare a volerti bene.

Sempre sullo stress, qui trovi altre risorse utili:

  1. sono ammalato da HIV dal mio centro malattie infettive ignorano che l’ansia-lo stress-depressioni-tensione non sono le cause che possono abbassare le difese immunitarie, cosa che ritengo inadeguate il loro parere anche perchè un altro medico compreso un medico legale inserì che possono essere le cause che possono abbassare le difese immunitarie, dal momento mi si accusa che non prendo regolarmente i farmaci cosa errata vorrei sapere da voi se queste cause sopra descritte possono influenzare sulle difese immunitarie. Vi ringrazio nella speranza di ricevere quanto prima una vostra risposta alla qui presente. Cordialmente.

  2. Buongiorno i fattori che lei indica (ansia, stress…) influiscono molto sul sistema immunitario, portando ad ammalarsi più spesso. Tuttavia la sua è una situazione già compromessa e delicata che dovrebbe essere approfondita nelle sedi opportune, quindi non posso rispondere con certezza alla sua domanda. In bocca al lupo comunque.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.