Libri sulla Gravidanza e maternità

Gravidanza e maternità: ecco qualche dritta per fare scorta di libri, manuali e guide ed entrare a piccoli passi nel mondo della maternità. Soprattutto se si è alle prese con il primo figlio, si è sempre assalite da mille dubbi e preoccupazioni che però possono trovare in parte soluzione tra le righe di qualche buon libro.

Gravidanza e maternità: libri utili

In commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta, dai diari di mamme che raccontano la loro esperienza con la gravidanza e la maternità ai testi scientifici e pedagogici scritti dagli esperti.

Quali sono i migliori? Ho provato a selezionarne alcuni per te, cercando di indicare quelli che a mio parere rappresentano un buon connubio tra desiderio di conoscenza ma anche piacere di leggere un libro in relax.

Il linguaggio segreto dei neonati

Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg è un cult, probabilmente qualche tua amica te ne avrà già parlato. Scritto in maniera semplice ma efficace è ricco di esempi pratici e spunti di riflessione per conoscere i ritmi e le esigenze dei neonati.

Problemi con lallattamento, le coliche, il piantoo con il sonno? La Hogg offre una risposta a tutto quello che riguarda lo sviluppo psico-fisico del bambino da 0 a 3 anni.

Ci sono tabelle chiare ed esaustive che guidano ogni genitore nella comprensione dei piccoli problemi quotidiani. Inoltre a me piace molto l’approccio utilizzato, basato sul rispetto delle esigenze del bambino, considerato come individuo a sè e con una chiara e definita identità.

I papà vengono da Marte e le mamme da Venere

I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Il manuale per i genitori a uso terrestre è un libro di Alberto Pellai.

Mamma e papà vivono in maniera diversa la gravidanza e la genitorialità. Questo libro spiega come questa diversità influisca sulla percezione stessa della notizia di aspettare un bambino, per poi passare ai differenti tempi di acquisizione del proprio ruolo.

Inutile sottolineare quanto le donne siano avvantaggiate in questo percorso grazie al contatto col pancione. E il parto e il rientro a casa come vengono gestiti? Scopritelo voi!

Mamme con la partita IVA

Ne ho già ampiamente parlato in una recensione e ve lo ripropongo di nuovo, perchè io personalmente l’ho divorato in pochi giorni.

Mamme con la partita IVA è un libro pensato per tutte le mamme alle prese con la gestione del lavoro a partita IVA. Si affrontano temi pratici legati alla riorganizzazione del lavoro, viaggiando tra le esperienze di diverse mamme.

Un aiuto consolatorio per chi fatica a mollare la presa, sapendo bene che in Italia la situazione non agevola per niente le giovani neo-mamme libere professioniste.

E se poi prende il vizio?

Una volta superata la gravidanza, le paure cambiano forma e si concentrano proprio sulla risposta ai bisogni dei bambini. Adesso sei alle prese con il tuo neonato e con i continui consigli (sempre più indesiderati) che arrivano da altre mamme, nonni e vicine di casa.

Come orientarsi in questa giungla? A chi dare retta? Per evitare di farti assalire dal panico, prova a rilassarti con qualche manuale scritto da chi lavora nel campo. Troverai consigli utili e suggerimenti pratici frutto di approcci validi e sperimentati.

E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambiniè il testo proposto da Alessandra Bortolotti.

Questo libro piace alle mamme che vogliono liberarsi dai pregiudizi e dagli stereotipi. Mette al centro i bisogni del bambino e la necessità che qualcuno li ascolti e li comprenda, abbattendo i falsi miti.

I bisogni dei bambini

I bisogni dei bambini: Educare in maniera efficace imparando ad ascoltare: questo è il mio ebook!

Non ho la pretesa di affiancarmi ai grandi del settore, ma mi piace l’idea di poterlo condividere con ogni genitore. Se vuoi uscire fuori dai soliti schemi e avere una visione a 360° della genitorialità, che rivaluti anche la figura del padre, questo è il manuale che fa per te.

L’e-book è un insieme di spunti di riflessione che invitano i genitori a ripensare ai loro metodi educativi, dalla gestione delle regole alle crisi di rabbia dei bambini, dall’interpretazione corretta delle emozioni ai primi campanelli d’allarme.

Ogni famiglia saprà trarre informazioni utili per gestire il processo educativo in maniera efficace, rispettando l’unicità del bambino. Vengono suggerite anche alcune attività e giochi rilassanti per favorire un clima più sereno in casa.

Tu hai qualche altro libro sulla gravidanza e la maternità da consigliare alle mamme? Parlacene qui sotto, i consigli sono sempre preziosi!

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.