rilassamento per bambini

Sono sempre più le mamme che mi chiedono informazioni sui giochi di rilassamento per bambini, lamentando spesso una eccessiva iperattività da parte loro e il bisogno di trovare un modo per aiutarli a ritrovare la calma.

I giochi di rilassamento per bambini si stanno diffondendo su larga scala, segnale che lo stress sta colpendo anche più piccoli.

Rilassamento per bambini: giochi e idee

In alcuni periodi dell’anno, quando il tempo è brutto e fa freddo, o quando termina la scuola e con essa le varie attività pomeridiane, i bambini hanno più tempo a disposizione ed è frequente che inizino a mostrare un certo malumore.

In genere è proprio quando i bambini si annoiano che riescono a sfruttare la loro creatività per organizzare nuovi giochi di fantasia, ma in alcuni casi la tensione potrebbe salire, soprattutto se il bambino è sotto stress.

Sono tanti i motivi che potrebbero metterlo sotto pressione: la scuola, aspettative eccessive da parte dei genitori, un recente trasferimento, problemi in famiglia. Queste situazioni potrebbero portare il bambino a fare i capricci più del solito.

Prima di perdere la pazienza, prova a mettere in pratica questi giochi di rilassamento, aiutandolo a gestire lo stress. Puoi utilizzare quello che hai già in casa o puoi sfruttare queste idee per fare dei regali diversi dal solito.

Con il rilassamento aiuterai il tuo bambino a vivere un’atmosfera magica e piacevole in casa.

Ecco alcune tecniche creative di rilassamento per bambini, proposte che potrai personalizzare e adattare in base agli spazi che avete a disposizione:

Giardino zen

Hai mai pensato di creare un giardino zen anche dentro casa tua? È adatto anche ai più piccoli e aiuta a rilassarsi dopo una giornata frenetica e stressante.

Mostragli come si usa, spiegagli che passando il rastrello sulla sabbia si sentirà più calmo e sereno e presentaglielo come un oggetto speciale, da conservare con cura. Non lasciare che ci giochi da solo, ma fai in modo che diventi un rito da fare insieme.

Palline sensoriali anti-stress

In commercio esistono già delle palline anti-stress colorate e buffe, ma potete realizzarle anche voi. Ti serviranno dei palloncini colorati e grandi e per riempirli puoi utilizzare quello che avete in casa: pasta, riso, farina, plastilina, sale, sabbia.

Mettete in ogni palloncino un ingrediente diverso e chiudete per bene. Attenzione, non vanno gonfiati, dovete solo riempirli!

Chiama il bambino vicino a te e divertitevi a maneggiare i palloncini ad occhi chiusi e distesi sul tappeto o sul divano. I bambini amano molto il contatto con gli oggetti e questo li calmerà per qualche minuto. 

Colorate i mandala

I mandala sono disegni che aiutano a raggiungere una condizione di rilassamento e benessere. Vengono consigliati agli adulti, ma in commercio ne trovate anche delle versioni semplificate per i più piccoli.

Inoltre colorare aiuta i bambini a potenziare molte delle loro competenze. Prendete i vostri pastelli, spegnete la tv e la Play Station e iniziate a colorare i vostri album di mandala. Qui ne avete l’imbarazzo della scelta: mandala per bambini e mandala per adulti.

Leggete una favola

Con l’immaginazione ci si può allontanare dalla realtà, dai pensieri negativi e dalla noia. La lettura ad alta voce coinvolge il bambino e se la voce è quella di mamma e papà, si crea una condizione di intimità molto forte.

Le favole aiutano i bambini a capire il mondo dei grandi. Spulcia tra questi link per scoprire i miei suggerimenti:

Costruisci il suo angolino rilassante

Prova a costruire un angolo di relax in cameretta. Libera lo spazio da giocattoli e fronzoli inutili, scegli una coperta calda o un tappeto morbido da posizionare per terra.

Acquista una lampada notturna per bambini e raduna in un cesto il suo gioco o pupazzo preferito, le palline sensoriali anti-stress, qualche libro di fiabe rilassanti.

Aiutalo a capire che quando è triste o nervoso può rifugiarsi nel suo angolino sicuro. Se ne hai la possibilità potresti ascoltare insieme a lui anche della musica rilassante specifica per bambini e neonati, come il cd Baby Dreams 1.

Qui troverai altri materiali utili sui giochi di rilassamento per bambini:

Altre idee per i tuoi bambini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.